Telluserra
Ezio Maifré. Il colore della pelle di Gesù Bambino
24 Dicembre 2016
 

La nipotina mentre dipinge Gesù Bambino nel presepe chiede: “Nonno, con che colore devo dipingere la pelle di Gesù Bambino?”

Il nonno: “Tesoro mio, puoi dipingerla bianca, nera, ambrata, olivastra, gialla. Noi Valtellinesi la dipingiamo bianca, candida come la neve, ma non tutti gli abitanti del Mondo la dipingono bianca”.

La nipotina: “Nonno, perché?”

Il nonno: “In molti paesi d’Europa la dipingono bianca, però Gesù Bambino era ebreo, di carnagione olivastra come le lussureggianti distese di ulivo della Palestina. In Africa la dipingono di nero, in Asia la dipingono di giallo. Gli indiani d’America la dipingono con il colore ambrato come la loro terra. Bianca, olivastra, nera, gialla, ambrata, non importa con quale colore la dipingi, tesorino mio. Importa il bene che vogliamo a Gesù Bambino, poiché il suo cuore è uguale a quello di tutti i bambini del Mondo ed è colmo d’Amore, di Pace, di Amicizia”.

La nipotina: “Allora Gesù Bambino è come un arcobaleno?”

Il nonno: “Sì, amore mio, Gesù Bambino è un arcobaleno di luce, è il sorriso di Dio che invita a diventare tutti innocenti come bambini”.

 

Ezio Maifré


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276