Il M5S Lombardia ha depositato un emendamento al progetto di legge di “Riorganizzazione delle aree protette”, in discussione in questi giorni in Commissione regionale Ambiente che chiede l'istituzione di nuove riserve protette in Lombardia.
A differenza della Giunta Regionale che non propone nessuna novità per le aree protette abbiamo chiesto il via a numerose nuove riserve naturali su territori lombardi di grande pregio ambientale e paesaggistico.
Il nostro emendamento, che sarà discusso nelle prossime sedute della Commissione, chiede precise scadenze temporali per la creazione di nuove riserve naturali e cioè il 2018, entro la fine di questa legislatura.
La Lombardia dal punto di vista ambientale è un disastro, tra inquinamento e speculazione edilizia. Valtellina e Valchiavenna per il loro pregio e la bellezza dei paesaggi devono essere oggetto di maggiori tutele, anche perché nuovi parchi significano maggior indotto turistico.
Per quanto riguarda la provincia di Sondrio abbiamo quindi chiesto un'attenzione particolare per l'Alta Valtellina e per la Valchiavenna, che potrebbero avere nuove aree protette in Val Grosina, Vallaccia di Livigno o Val Febbraro.
La precisa delimitazione delle aree protette, i livelli di tutela, le finalità e la definizione degli enti gestori delle nuove riserve saranno oggetto di approfondimento con gli enti locali e i cittadini, ma ora chi guida la Lombardia deve prendere una posizione netta e chiara votando a favore del nostro emendamento, se vuole realmente tutelare le nostre valli.
Eugenio Casalino
Consigliere regionale