Un buon lavoro al nuovo Comitato Nazionale di Bioetica che finalmente è stato nominato!
Non mancano i temi all'ordine del giorno da affrontare e su cui avere pareri di esperti dei vari ambiti, dai giuristi ai bioeticisti fino ai ricercatori.
Inutile ricordare che mentre la politica continua a cercare quadrature del cerchio con impossibili trattative tutte politicistiche, è invece necessario che su alcuni temi ci si scordi le appartenenze di partito e si guardi più pragmaticamente ai fatti e ai fenomeni sociali che la politica dovrebbe governare. Purtroppo è spesso accaduto che quando il Comitato ha fornito un parere che non era quello voluto, lo si è lasciato nel cassetto.
Dall'eutanasia alla fecondazione assistita, dall'aborto farmacologico ai pacs, dal testamento biologico alle terapie di riduzione del danno sugli stupefacenti, dalla ricerca con gli embrioni ai viaggi della speranza per le staminali, dal parto senza dolore alle terapie del dolore più in generale... il Comitato avrà da lavorare!
Un buon inizio sarebbe dare la risposta alla domanda di Piergiorgio Welby: può essere sedato per staccare il ventilatore polmonare? Può rifiutare un accanimento terapeutico al limite della tortura?
Donatella Poretti
Vedi notizia nomina e composizione sul Corriere.it