Diario di bordo
Sondrio. Il Movimento 5 Stelle sulla situazione del carcere
07 Ottobre 2016
 

Il M5S, sempre attento alle persone in difficoltà, ha preso atto dei problemi conseguenti alle dimissioni del Garante dei Detenuti Francesco Racchetti. Ritenendo indispensabile che la Commissione carceri della Regione debba far luce sulle ragioni che hanno portato il garante a rassegnare le dimissioni abbiamo richiesto attraverso il Consigliere Regionale Paola Macchi (foto) una visita, della commissione stessa, all'istituto penitenziario di Sondrio ottenendone la programmazione per il 17 ottobre prossimo.

Abbiamo anche fatto specifica richiesta perché all'incontro sia presente anche l'ex Garante in modo da poter avere una visione a 360 gradi dei problemi.

Apprendiamo oggi che è stata convocata una commissione (comunale, ndr) per giovedì 13 ottobre per ascoltare le voci di associazioni in merito alla questione. Riteniamo che tale situazione sia stata sottovalutata da parte dell'amministrazione comunale, pertanto deve intervenire con decisione per ripristinare il Garante e garantire i diritti dei detenuti.

 

Matteo Barberi

Portavoce Movimento 5 Stelle Sondrio


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276