Luglio è trascorso denso di iniziative e di novità ed agosto non sembra essere da meno. Nonostante lo stop estivo delle consuete riunioni del lunedì dell'Associazione Enzo Tortora, continua la raccolta firme per la proposta di legge nazionale di iniziativa popolare per la Legalizzazione della Cannabis che, ormai, sta prendendo piede in tutta la Lombardia. Sempre sul fonte Cannabis, importanti novità si sono riscontrate in Regione: dopo l'incontro con il Presidente della Commissione Sanità Fabio Rolfi continuiamo a chiedere, come primo punto alla ripresa dei lavori del Consiglio Regionale, la discussione della Proposta di Legge per regolamentare l'utilizzo dei farmaci di cannabinoidi, consegnata lo scorso Gennaio.
Tutti i tavoli di Radicali Milano!
L'Associazione Enzo Tortora continua la Raccolta Firme sulla Legalizzazione della Marijuana, promossa dall'Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani: abbiamo superato le 2.800 firme solo a Milano e dopo le conferenze stampa a Brescia e a Varese, sempre più Comuni hanno iniziato la raccolta. Agosto è un mese difficile per la raccolta firme ma speriamo che, con l'aiuto di tutti voi, arriveremo a settembre con oltre 4.000 firme sottoscrizioni.
Sabato 6 e domenica 7 agosto saremo alle Colonne di San Lorenzo (fronte old wild west) dalle 20:30 alle 00:30. Se non abitate a Milano ma volete contribuire alla raccolta firme potete mandarci una mail o segnalarlo sul sito www.legalizziamo.it.
Ci vediamo ai tavoli!
Cannabis Terapeutica: la Lombardia ha bisogno di una legge!
Come sapete, il 28 gennaio 2016 abbiamo consegnato una proposta di legge regionale di iniziativa popolare per la regolamentazione della Cannabis Terapeutica anche in Lombardia. Dopo l'incontro con il nuovo Presidente della Commissione Sanità Fabio Rolfi e l'appoggio del Vicepresidente del Consiglio Regionale Fabrizio Cecchetti durante il Seminario Radicale del 25 luglio scorso, abbiamo chiesto che la discussione della proposta popolare alla ripresa dei lavori del Consiglio. L'ordine del giorno proposto dal Movimento 5 Stelle, approvato per soli due voti a favore, e la nuova proposta presentata dal PD hanno contribuito non poco ad animare il dibattito. Qui il link per leggere il botta e risposta dei comunicati stampa che, nel giro di pochi giorni, hanno visto la Cannabis, come si suol dire, sulla bocca di tutti e come sempre grazie ai Radicali.
Quarantesimo congresso dei Partito Radicale: online le informazioni per partecipare!
Il quarantesimo Congresso del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito si terrà presso il carcere di Rebibbia dall'1 al 3 settembre 2016. Diamo segnalazione agli iscritti all'Associazione Enzo Tortora e a tutti i compagni interessati che sono online le modalità di partecipazione al congresso e tutte le informazioni per l'ingresso in carcere e per il pernottamento in hotel convenzionati. Il congresso straordinario, richiesto da 1/3 degli iscritti al partito da più di 6 mesi, avrà l'oneroso compito di definire e rilanciare gli obiettivi e le battaglie di 66 anni di attività politica e per la prima volta dovrà farlo senza il suo leader Marco Pannella: particolarmente importante sarà quindi la partecipazione di chiunque voglia “farsi speranza” per continuare a garantire la vita dei Radicali e la vita del diritto.
A Milano la prima unione civile: ora la città guidi la campagna per il Matrimonio Egualitario!
«Finalmente anche Milano comincia a celebrare le unioni civili. Ringraziamo il Sindaco Beppe Sala per aver deciso di celebrare lui le prime unioni indossando la fascia tricolore, dando un messaggio simbolico importante, che permette davvero di parlare di “celebrazione” delle unioni civili e non di mera “costituzione”, come fanno invece i decreti attuativi. Ora che questo primo importante passo è stato compiuto, chiediamo che Milano continui ad essere alla testa di un grande movimento di città e sindaci italiani per il matrimonio egualitario, come hanno fatto i sindaci americani di Mayors for the Freedom to Marry». (Loreno Lipparini e Yuri Guaiana)
Associazione Enzo Tortora
Radicali Milano