Laboratorio
Morbegno. “Donare il più bel gesto d’amore” 
Conclusa con le premiazioni la prima edizione del Concorso figurativo-letterario
Morbegno, 14 maggio 2016. Soddisfatti gli organizzatori dell
Morbegno, 14 maggio 2016. Soddisfatti gli organizzatori dell'iniziativa 
15 Maggio 2016
 

Si è svolta ieri mattina, nell’ambito della terza edizione della “Mostra Provinciale del Collezionismo” al Polo Fieristico di Morbegno, la premiazione dei ragazzi del quarto anno di Liceo Artistico “G. Ferrari”, IPSIA “G.P. Romegialli” e ITCG “P. Saraceno” che hanno partecipato alla prima edizione del concorso figurativo-letterario “Donare il più bel gesto d’amore”. Questa iniziativa è stata organizzata dal Laboratorio Poetico di èValtellina e l’A.I.D.O (sezione di Morbegno).

Durante la manifestazione, presentata dal presidente Lorenzo Del Barba, è intervenuta anche Paola Mara De Maestri, poetessa e responsabile del Laboratorio Poetico: «L'obiettivo dell’iniziativa» ha dichiarato «è promuovere e aumentare la consapevolezza tra i ragazzi di quanto sia importante il donare nell’interesse della collettività. Ciascuno con le proprie capacità e possibilità, tutti possono rendersi utili al prossimo e anche a se stessi. L’espressione artistica costituisce un strumento privilegiato per esprimere e veicolare messaggi così delicati e straordinariamente ricchi di umanità».

Il presidente della sezione A.I.D.O di Morbegno, Maurizio Leali, così prosegue: «La nostra associazione è da sempre molto sensibile e vicina al mondo dei giovani che riteniamo essere nostri interlocutori primari nella ricezione e diffusione della nostra filosofia operativa. Per questo motivo abbiamo accettato molto volentieri la proposta avanzataci dagli amici del Circolo culturale filatelico e numismatico di Morbegno di attuare questa nuova iniziativa nelle scuole che ci ha permesso da un lato di proseguire quello che era un percorso decennale di collaborazione con il Liceo Artistico “G. Ferrari” di Morbegno e dall’altro di dare maggior spessore al nostro intervento raggiungendo più Istituti e modificando positivamente le caratteristiche del concorso, divenuto così più attraente e stimolante per gli studenti stessi. Concludo auspicando che questa iniziativa, della quale siamo particolarmente fieri, possa contribuire a diffondere tra i giovani la consapevolezza del valore della donazione e portare a un forte incremento nelle dichiarazioni di disponibilità alla donazione che sono l’unica testimonianza concreta che un cittadino possa fare per debellare la piaga delle lunghe liste d’attesa tutt’ora presenti nel nostro Paese».

La valutazione degli elaborati era stata effettuata il giorno 5 maggio 2016 presso la sededelCircolo Culturale F/N Morbegnese (èValtellina) da una giuria composta da: Maurizio Leali (presidente AIDO), Maria Antonietta Parisi (vice presidente AIDO), Luigi Del Pizzo (consigliere AIDO), Luca Villa (consigliere èValtellina), Emilio Rovedatti (consigliere èValtellina), Paola Mara De Maestri (responsabile Laboratorio Poetico), Gina Grechi (socia Laboratorio Poetico). La stessa ha deciso di premiare tre partecipanti per ogni categoria: Figurativa e Letteraria. Dopo aver preso atto del valore creativo di tutte le opere in concorso, la giuria ha stabilito all’unanimità la seguente classifica:

 

CATEGORIA FIGURATIVA:

1. Il pettirosso, Sergio Villarroel Molina – Liceo Artistico “G. Ferrari”

2. Cuore pulsante, Davide Bertolini e Nicola Colzada – IPSIA “G. P. Romegialli”

3. Marzia Datelmi – Liceo Artistico “G. Ferrari”

 

CATEGORIA LETTERARIA:

1. Oltre l’io, Bouzka Ayoub – IPSIA “G.P. Romegialli”

2. A te che mi hai donato, Debora Tomera – IPSIA “G.P. Romegialli”

3. Benedetta Riva – ITCG “P. Saraceno”

 

Circolo culturale f/n Morbegnese


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276