Diario di bordo
Al via in Valtellina la raccolta firme per la proposta di legge popolare sulla legalizzazione della Cannabis 
Primo appuntamento: sabato mattina, Sondrio Piazza Campello
Locandina di un incontro a Bologna, il mese scorso
Locandina di un incontro a Bologna, il mese scorso 
13 Maggio 2016
   

Parte anche in Valtellina la campagna di raccolta firme sulla proposta di legge popolare “Norme per la regolamentazione legale della produzione, consumo e commercio della Cannabis e dei suoi derivati: sabato 14 e sabato 21 maggio saraÌ possibile sottoscrivere la proposta a Sondrio in piazza Campello dalle 9:30 alle 12:30, mentre sabato 28 maggio e sabato 4 giugno il tavolo di raccolta firme di Radicali Sondrio sarà spostato a Morbegno, in piazza Sant’Antonio, sempre alla mattina, dalle 9:30 alle 12:30.

Che l’azione repressiva in tema di sostanze stupefacenti si sia rivelata, negli anni, un “totale fallimento” lo ha denunciato pochi mesi fa anche la Direzione nazionale antimafia nella sua “Relazione sulle dinamiche e strategie della criminalitaÌ organizzata di tipo mafioso" del 2015. Per questo motivo, e a sostegno dell’azione parlamentare dell’intergruppo per la legalizzazione della cannabis guidato dal senatore valtellinese Benedetto Della Vedova, Radicali Italiani e l’Associazione Luca Coscioni per la ricerca scientifica hanno deciso di dare voce ai cittadini.

La proposta di legge prevede l’autocoltivazione libera per i maggiorenni fino a cinque piante (e con comunicazione da sei a dieci) anche in forma associata nei cosiddetti “Cannabis social club”; pratiche semplificate per la produzione commerciale; un accesso piuÌ ampio alla cannabis terapeutica anche per le malattie che oggi non la prevedono; la depenalizzazione totale dell’uso personale di tutte le sostanze proibite e la liberazione dei detenuti per condotte non piuÌ penalmente sanzionabili.

Secondo l’ultima relazione del Parlamento sulle dipendenze il 32% degli italiani ha consumato cannabis almeno una volta nella vita, solo nel 2015 sono stati 4 milioni i cittadini italiani che ne hanno fatto uso. Il mercato della cannabis vale oltre 7 miliardi di euro, in tutto il territorio nazionale ci sono oltre 120mila rivenditori illegali. Per sconfiggere il narcotraffico e le mafie, siamo convinti, l’unica strada percorribile eÌ quella della legalizzazione.

 

Claudia Osmetti

per Radicali Sondrio


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276