Venerdì 4 marzo ci ritroveremo (il primo incontro lo abbiamo avuto il 25 settebre 2015) nella Cappella della Santissima Annunziata della chiesa di San Felice a Ema, a Firenze, per una serata dedicata al tema della MISERICORDIA nelle diverse accezioni, di cui si sente un forte bisogno. Nelle letture affidate a Giovanni si sentiranno voci bibliche dal Vangelo di Luca quali “Il figliuol prodigo” con l'analisi dei quadri di Rembrand e di Chagall e “Il buon samaritano” con il quadro di Van Gogh.
Voci letterarie e artistiche con “La conversione dell’Innominato” dai Promessi sposi di Manzoni in sinergia con le relative immagini.
L’incontro di Dante con Manfredi dal III canto del Purgatorio in sincronia con l’opera di Gustave Dorè. Dal 26° canto dell’Iliade, l’incontro di Priamo e Achille per il riscatto del corpo di Ettore.
La “Madonna della Misericordia” di Pier della Francesca e la “Pietà” di Van Gogh.
“I profughi di Parga” di F. Hayez con letture dal poemetto di G. Berchet “I profughi di Parga” e il Coro del Nabucco.
Faremo inoltre un percorso sui luoghi di Firenze deputati all’assistenza dei bisognosi con le sette opere di Misericordia: Ospedale di Santa Maria Nova, Ospedale degli Innocenti, La Loggia del Bigallo con il meraviglioso affresco della Madonna della Misericordia, l’Arciconfraternita della Misericordia, la chiesa di Orsanmichele, le formelle del Campanile di Giotto con la “Carità”, l’Oratorio dei Buononimi e le opere di Misericordia in immagini con Brueghel il Giovane.
Una serata per riflettere, un cenacolo per incontrarsi sul tema della “pietà umana” dell’azione del prossimo per il prossimo con uno sguardo attento e un contributo volontario al restauro della Cappella della Santissima Annunziata.
Anna Lanzetta