Dalla redazione di Sul Romanzo riceviamo e a nostra volta diffondiamo la seguente denuncia.
Abbiamo appreso oggi delle minacce e delle intimidazioni di cui è stato oggetto Leonardo Palmisano, nostro collaboratore, insieme ad Yvan Sagnet, autori di Ghetto Italia, edito da Fandango.
Il libro, che denuncia lo sfruttamento dei braccianti in Italia in un settore, quello agricolo, che risulta primario per l’economia del nostro Paese, ha aperto la strada a un ampio dibattito sul tema, andando a toccare temi e questioni che, evidentemente, non sono passati inosservati a chi preferisce continuare a gestire nell’ombra e nel silenzio questa nuova forma di schiavitù.
Dal libro è nata, come spin off, anche una rubrica che abbiamo pubblicato sul nostro blog nelle scorse settimane, I nuovi schiavi reportage tra i lavoratori agricoli. Leonardo ci ha raccontato le storie di Antonio, Silvia, Issà, Gert, Carlo, Maria, Abù, Ahmed, Monica… uomini e donne vittime di una condizione di vita che sembra imporgli l’accettazione dello sfruttamento come unica soluzione.
Dall’Italia alla Romania, dall’Africa alla Bulgaria, Leonardo ha provato a dare voce a chi non ce l’ha, a chi è finito troppo spesso vittima del caporalato e della mancanza di controlli da parte delle istituzioni.
È per questo che tutta la redazione di Sul Romanzo (così come già fatto anche da Amnesty International Italia) esprime a Leonardo Palmisano e a Yvan Sagnet la sua massima solidarietà.