Prodotti e confezioni [08-20]
Premi e concorsi letterari/ L'Haiku in Italia 2015  
Alla Casa delle Letterature di Roma le premiazioni. I testi finalisti saranno inviati in Giappone alle riviste “Kokusai Haiku Kyokai” e “Aoi”
11 Novembre 2015
   

Con qualche slittamento di date rispetto al programma iniziale, si è svolta lo scorso 30 ottobre nella Casa delle Letterature in Roma la cerimonia conclusiva del Premio Letterario Nazionale di Haiku in Italia, giunto alla XXIX Edizione.

Il Premio, organizzato dall’Associazione Amici dell’Haiku in collaborazione con le Edizioni Empirìa, articolato in sezione A (individuale) e sezione B (per le scuole) ha registrato anche quest’anno un buon afflusso di partecipanti con opere di notevole qualità.

La Giuria – Giorgio Patrizi (Presidente), Gianluca Coci, Marisa Di Iorio, Marco Lodoli, Andrea Maurizi, Antonietta Pastore – per la sezione A ha scelto fra i dieci finalisti il vincitore, mentre per la sezione studenti sono state premiate le intere classi, senza inserire nomi, il cui lavoro è stato maggiormente apprezzato.

Presenti alla premiazione alcuni membri della giuria (in parte rinnovata) fra cui la Dr.ssa Di Iorio, direttore editoriale dell’Editrice Empirìa che ha curato la pubblicazione dell’antologia del Premio, con gli haiku del vincitore e dei finalisti della sezione A, e i lavori delle classi, fra cui i migliori disegni richiesti per la scuola elementare e media. I disegni sono rimasti esposti nei giorni 29 e 31 ottobre nella sala della Libreria Empirìa, in via Baccina 79 in Roma. Tutti i premiati hanno ricevuto una copia dell’antologia. I testi finalisti saranno inviati in Giappone alle riviste Kokusai Haiku Kyokai e Aoi.

Un’edizione del Premio particolarmente stimolante, nonostante le inevitabili difficoltà e circostanze non propriamente favorevoli e serene, che così commenta Marisa Di Iorio: “Siamo riusciti a restare in piedi e spero che le cose possano migliorare costantemente”.

 

Maria Lanciotti

 

 

I vincitori del Premio Haiku in Italia 2015:

Sezione Individuale) Fanny Casali Sanna e Stefania Raschillà (pari merito); Luca Gasparini, Cristina Schiffer, Mario Gravina, Francesco de Girolamo (pari merito); Gianfranco Fusco e Gabriele Stella (pari merito); Massimo Acciai e Luciana Moretto (pari merito).

Sezione Scuole) Istituto Comprensivo di Casperia - Scuola secondaria di 1° grado Cottanello (RI), Professori Marco Caporali e Anna Lucentini; Classi I e II Istituto Superiore “Marco Polo” - Località Boscone – Colico (LC), Prof. Alessandro Prosdocimo; Classi III e IV B Scuola Primaria di Magliano Romano, Insegnante Daniele Costanzi; Classe II Scuola Secondaria di 1° grado “Angelicum” - Monte San Giovanni Campano (FR), Prof.ssa Franca Battista; Classi II A e II B Scuola Secondaria “Renzo Pezzani” Roma, Prof.ssa Clara Mirolla; Classi III B e III C Istituto Comprensivo “A. Testore” - Santa Maria Maggiore (VB), Prof. Carlo Termignone.


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276