Il mortaio
Sondrio. Presentato il francobollo vino Valtellina Superiore DOCG
15 Ottobre 2015
   

Presso la Sala delle Acque al Palazzo del BIM a Sondrio nella mattinata di sabato 10 ottobre si è celebrato il francobollo Vino Valtellina Superiore, nel primo giorno di emissione.

Il francobollo è inserito in un foglietto di 15 francobolli a tema “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicati alle eccellenze enogastronomiche italiane - il vino DOCG. Il francobollo dedicato al vino Valtellina Superiore è l'unico vino lombardo presente. Come immagine è stata mantenuta l'impostazione grafica delle precedenti emissioni con la foto del territorio di produzione e un grappolo d'uva sulla destra.

Il Circolo ha organizzato l'evento insieme a Poste Italiane, presenti con la responsabile regionale Antonella Foschetti e con la referente provinciale per la filatelia Lia Barilani. Il presidente del Circolo Morbegnese Lorenzo Del Barba ha introdotto il momento della prima timbratura, realizzata subito dopo la presentazione ufficiale del francobollo effettuata dalla signora Foschetti. Sullo schermo venivano nel frattempo proiettati i francobolli precedenti legati al territorio della Provincia di Sondrio.

Nella sala era presente una mostra di etichette di vino e di apri bottiglie a chiave di metà '900. Nella sala attigua era invece attivo lo stand Poste Italiane e la zona rinfresco, a base di vini Valtellina Superiore, bresaola e formaggio Bitto.

Ora sono undici i francobolli legati al nostro territorio, speriamo a breve arrivi il dodicesimo, magari collegato ancora a qualche prodotto tipico delle nostre zone. Il francobollo ha il grande valore di essere un piccolo veicolo pubblicitario che promuove la sua immagine gratuitamente.

Per il Circolo è la seconda inaugurazione di un francobollo. La prima era stata due anni fa per il francobollo sul vino Sforzato di Valtellina, presentazione fatta presso la Sala Consiliare del Comune di Morbegno.

L'attività dell'associazione prosegue nei prossimi giorni con la presenza nelle scuole a parlare di collezionismo, legato al tema della Grande Guerra. Sabato 17 ottobre il Circolo partecipa all'organizzazione di una serata musicale, presso l'auditorium di Morbegno, dove verrà proposta l'Ode alla Valtellina, realizzata dalla giornalista e poetessa Gisella Passarelli. Nella settimana successiva l'associazione sarà al Monastero di Santa Maria del Lavello, a Calolziocorte, con una mostra a tema il primo conflitto mondiale.

 

Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276