Laboratorio
Sandra Chistolini. Cittadinanza e Costituzione online  
Presso l’Università Roma Tre un Corso di perfezionamento universitario “gratuito” per gli insegnanti di ruolo
11 Ottobre 2015
 

Come usare subito il Bonus per la formazione dei docenti

Il Bonus per la Formazione dei docenti di cui al comma 121 della Legge 107 del 13/07/2015 equivale all’ammontare dell’iscrizione al Corso di Perfezionamento in Cittadinanza e Costituzione on line rivolto a chi vive in Italia o all’estero

 

Nel mese di novembre 2015, con durata fino al mese di maggio 2016, partirà presso l’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, il nuovo Corso di Perfezionamento in Cittadinanza europea e Costituzione italiana nei processi di modernizzazione della conoscenza. Idee, percorsi e strumenti per i contesti educativi. L’offerta è rivolta, in Italia e all’estero, a laureati in tutte le discipline, di primo e secondo livello, del vecchio e del nuovo ordinamento, e a coloro che dimostrino di aver maturato almeno tre anni di servizio nella scuola, di ogni ordine e grado, nelle varie classi di concorso, o in altri contesti educativi, anche nelle attività di formazione intese alla integrazione di cittadini di meno e più recente migrazione. Il Corso intende formare alla dimensione nazionale ed europea della cittadinanza e preparare alla comprensione delle dinamiche educative e relazionali per progettare pratiche pedagogiche innovative ed efficaci. Il titolo conseguito può essere riconosciuto valido nella formazione di insegnanti, tecnici dei servizi sanitari, tecnici dei servizi per l'impiego, assistenti per le comunità infantili, tecnici della mediazione sociale, mediatori interculturali, tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale, esperti di educazione alla cittadinanza europea, formatori nei corsi per l’integrazione culturale e linguistica dei cittadini non italiani. I docenti del corso sono esperti sul piano nazionale e internazionale, sono componenti di gruppi di lavoro specialistici nel settore della cittadinanza. Tutti provengono dalla scuola e da realtà educative differenziate nelle quali hanno per lungo tempo sperimentato e perfezionato la propria competenza ottenendo riconoscimenti apprezzabili dal punto di vista relazionale, scientifico, umano.

Tra gli obiettivi formativi si menzionano: a) la preparazione all’uso di metodologie pedagogiche di spessore scientifico consolidato sull'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione tenendo conto della interdipendenza tra la cittadinanza europea e la Costituzione italiana nel quotidiano esercizio dei diritti e dei doveri e nel processo di maturazione alla condivisione dei valori morali, spirituali, culturali propri della persona umana e dei cittadini nella società globale; b) lo sviluppo delle competenze storiche, giuridiche e geografiche per educare alla cittadinanza europea e attivare azioni di consapevolezza identitaria e di apprezzamento culturale, anche con analisi dei fenomeni migratori, delle diversità culturali, economiche e ambientali, veicolata dalla conoscenza delle radici storiche del processo di integrazione europea, delle sue dimensioni spazio-temporali e del valore giuridico che riveste nei comportamenti quotidiani del cittadino europeo; c) la sperimentazione di situazioni di apprendimento interattivo in modalità on-line (TIC) intese a fornire conoscenze, strategie, esperienze d'insegnamento sulla dimensione europea della cittadinanza, con attenzione agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), per prevenire ed arginare fenomeni di dispersione scolastica, e ai cittadini con esperienza migratoria seguiti da Istituzioni, Associazioni, Fondazioni, Enti che predispongono i processi formativi di integrazione con programmi di educazione civica per il rilascio della cittadinanza. La domanda di iscrizione va inviata entro il 15 ottobre 2015 alla segreteria del corso.

 

Qui per informazioni.

 

Sandra Chistolini


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276