La costituzione dell'intergruppo è stata l'occasione per una straordinaria assunzione di responsabilità da parte dei Parlamentari che ritengono doveroso dare risposte di governo ai problemi legati al fine vita.
Se sommiamo i parlamentari che sono direttamente manifestati all'intergruppo (40, con 18 interventi) ai Parlamentari che hanno aderito agli appelli promossi prima da Luigi Manconi poi da Stella Bianchi, arriviamo a contare 155 deputati e senatori, che provengono da 9 gruppi politici (PD, M5S, FI-PDL, SEL, SCpI, NCD-UDC, Lega Nord, Aut-Psi-Maie, Misto) e che sono uniti nel chiedere la calendarizzazione delle proposte di legge, tra le quali la proposta di iniziativa popolare depositata 2 anni fa e rimasta indiscussa contro lo spirito e la lettera della Costituzione.
Ringraziamo in particolare persone malate come Max Fanelli, Walter Piludu, Ida Rescenzo e Luigi Brunori per aver dato a noi e ai Parlamentari la forza per compiere questo primo passo. Ora chiediamo ai Gruppi parlamentari di trovare al più presto un accordo sulla calendarizzazione. Ai Parlamentari che sono risolutamente contrari alla legalizzazione, chiediamo comunque di unirsi nella richiesta di un confronto parlamentare come accade ormai in tutto il mondo “democratico”.
Marco Cappato, Mina Welby e Filomena Gallo
Per informazioni e contatti:
Matteo Mainardi, 393 2300135,
matteo.mainardi@associazionelucacoscioni.it