Diario di bordo
Morbegno. Procede il lavoro del Gruppo Barriere Architettoniche
07 Novembre 2006
 
Il Gruppo Barriere Architettoniche del “Progetto Dopotrauma” gestito dall'ASL Servizio Disabili, Ufficio di Piano di Morbegno e Consorzio SOL.CO Sondrio, ha ripreso il proprio lavoro nel mese di Settembre 2006. In particolare vi informiamo di alcune "belle" novità che sono frutto del lavoro del gruppo:
 
ABBATTIMENTO BARRIERE PRESSO L’OSPEDALE DI MORBEGNO
il Direttore sanitario del presidio ospedaliero di Morbegno (Dott. Giuliano Finistauri) ha comunicato la decisione di abbattere le barriere architettoniche presenti nell'ospedale di Morbegno per una spesa complessiva di 36.000 Euro, in base alle segnalazioni e rilevazioni fatte dal Gruppo Barriere. L'abbattimento riguarderà interventi di: sostituzione porte pesanti con porte con fotocellula, messa a norma degli scivoli, abbattimento dei gradini, allestimento di bagni a norma ed altri interventi.
 
RILEVAZIONE DELLA PRESENZA DI BARRIERE CON COMMERCIANTI E ARTIGIANI
In collaborazione con i commercianti e artigiani di Morbegno si sta somministrando un questionario di rilevazione delle problematiche dei singoli esercizi commerciali (negozi, bar, servizi etc.) che porterà alla rilevazione della presenza di barriere e ad un confronto condiviso sulle possibili soluzioni al problema.
 
COLLABORAZIONE CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MORBEGNO
Con l'Amministrazione comunale di Morbegno procede un lavoro avviato in questi anni con gli assessorati all'Urbanistica, ai Lavori pubblici, ai Servizi sociali e con la Polizia municipale. Il lavoro riguarda la segnalazione e l'abbattimento di barriere legate alla viabilità, la presentazione e il confronto su progettazioni in atto, il confronto sul tema dei parcheggi e della segnalazione degli abusi etc.
 
COLLABORAZIONE CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI COSIO VALTELLINIO
Da un incontro con i rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Cosio Valtellino (Vice Sindaco e assessorato ai Servizi sociali) è emersa la volontà di avviare una collaborazione fra le due realtà con lo scopo di realizzare un confronto sul tema delle barriere partendo da una prima rilevazione nella realtà della frazione di Regoledo di Cosio.
 
Per eventuali informazioni il gruppo Barriere di incontra con cadenza quindicinale il GIOVEDÌ dalle 14:00 alle 16:00 presso la sede della Cooperativa sociale Insieme a Morbegno, via Beato Andrea 16, tel. 0342/614587.
 
Massimo Bevilacqua e Guido Ferola
responsabili del gruppo bb.aa.

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276