Sė, viaggiare
Strutture Bike Friendly: operatori in gioco 
Rent a Bike in Valtellina raccoglie le adesioni: incontro il 20 aprile
19 Aprile 2015
 

Informare e coinvolgere gli operatori: passa attraverso queste due azioni sinergiche il lancio di Rent a Bike in Valtellina, il servizio di noleggio biciclette che, con l’arrivo della bella stagione, è operativo e pronto a mettersi a disposizione di turisti e residenti. Dopo gli incontri di presentazione del servizio che si sono susseguiti a febbraio, nelle scorse settimane sono stati organizzati tre open day, a Sondrio, Tirano e Morbegno, che hanno visto la partecipazione di 53 persone, tra commercianti e gestori di strutture ricettive. Il passo successivo, fondamentale, è rappresentato dalla costruzione di una rete di strutture Bike Friendly, progetto al quale è interessata la larghissima maggioranza degli operatori coinvolti.

Nell’incontro convocato per lunedì 20 aprile, alle ore 14:30, presso la sala Martinelli della Camera di Commercio, nella sede di via Piazzi, a Sondrio, verrà presentato il progetto delle strutture Bike Friendly e verranno illustrate le modalità per aderire. Saranno inoltre anticipate le novità e le proposte per la prossima estate.

Dalle risposte ai questionari, emerge che Rent a Bike in Valtellina è molto apprezzato dagli operatori che lo hanno sperimentato durante gli open day: il personale è competente e disponibile, pronto a fornire tutte le informazioni necessarie, la qualità delle attrezzature noleggiate e del servizio di trasporto e recupero è alto. Tutti gli intervistati consiglierebbero Rent a Bike in Valtellina ai loro clienti.

Gli operatori avranno dunque un ruolo da protagonisti nella promozione di un servizio del tutto nuovo per la nostra valle, promosso da Provincia e Distretto Culturale della Valtellina, che mette a disposizione oltre duecento mezzi, tra mountain bike, city bike, e-bike, tandem, carrelli per il trasporto dei bambini e altri accessori. Quattro punti di noleggio e informazione a Sondrio, uno a Tirano e uno a Morbegno consentono a residenti e turisti di scegliere la bicicletta preferita, dove noleggiarla e dove riconsegnarla al termine della pedalata, di informarsi sugli itinerari, di farsi accompagnare da guide esperte e anche di usufruire di un servizio shuttle per l’assistenza.

Partner della Fondazione di Sviluppo Locale, che gestisce il Distretto Culturale della Valtellina, nell’organizzazione e nel coordinamento del servizio di noleggio sono i Consorzi turistici di Tirano e di Sondrio e l’associazione Valtelbike che si occupano dell’informazione e della logistica.

 

Laura Doronzo

Distretto Culturale della Valtellina

laura.doronzo@fondazionesviluppo.sondrio.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276