Venerdì 17 aprile 2015, ore 21
Gabriella Aiello & Giuseppe De Trizio
voce, percussioni, Kalimba chitarra classica
in concerto
Voci dal mare
Al Teatro di Terra di Velletri
Via S. Crispino 18
Al secondo appuntamento la Rassegna “TerraIncanto”
Approdano al Teatro di Terra di Velletri Voci dal mare, attraversando la fitta rete di suoni e culture della musica popolare e d’autore, con l’intento di rinsaldare la convinzione che la storia non cesserà mai di insegnarci il futuro, e che la musica abbia contribuito alla evoluzione dei processi sociali e culturali, condizionandone il divenire.
Un viaggio che parte dalle tradizioni popolari del Mediterraneo, viatico e frontiera tra le culture che lo circondano, fatto di racconti e confessioni. Un concerto dedicato al mare, ai paesi e alle culture che unisce, alle storie che lo hanno navigato.
La splendida voce di Gabriella Aiello attraversa l’Italia, terra del fuoco e del sale, terra di sbarchi ed approdi, arsura e memoria sulle corde e le armonie di Giuseppe De Trizio.
Gabriella Aiello, voce raffinata, cantante e ricercatrice di vocalità particolari, legate soprattutto alle tecniche delle tradizioni popolari. Dal 2001 ad oggi è la voce dei Tamburi del Vesuvio di Nando Citarella, con cui da anni collabora in molte altre sue produzioni. Attualmente collabora con la formazione tedesca di musica antica Oni Wytars e si dedica a progetti in duo, avvalendosi di collaborazioni importanti come Giuliana De Donno, Giuseppe De Trizio, Paolo Fontana.
Giuseppe De Trizio, compositore, chitarrista e mandolinista, ha dato vita negli anni a progetti musicali comprendenti varie regioni del mondo. È il fondatore e componente storico dei Radicanto, il cui ultimo disco, Oltremare, è presente nel 2014 nella top ten della prestigiosa World Music Charts Europe.
Due artisti che vantano collaborazioni importanti come Tamburi del Vesuvio, Nando Citarella, Indaco, Andrea Parodi, Lucilla Galeazzi, Raiz, Radicanto, Teresa De Sio…
Due amici che si incontrano per navigare nella loro musica, in quella tradizionale che amano e ricercano e in quella d’autore che li ha accompagnati nella loro formazione.
Teatro di Terra di Velletri, Via S. Crispino 18
Per prenotazioni e informazioni tel. 06 9637698 – 338 4375464