Lo scorso anno l’Amministrazione comunale di Gioiosa Jonica ha concesso alla Rete dei Comuni Solidali, Ente Gestore del progetto “Sprar”, i locali di Via Diaz al fine di svolgere le attività previste con i migranti ospiti sul territorio comunale.
Nel corso di questi mesi, viste le condizioni di abbandono dell’immobile, sono state realizzate una serie importante di lavori di ristrutturazione e manutenzione, sia esterni che interni, compiuti senza mai interrompere il normale svolgimento delle attività di front office e scolarizzazione con i rifugiati e i richiedenti asilo.
Grazie alle numerose sale di cui è dotata la struttura, Recosol, d’intesa con la Giunta comunale ha pensato anche di ricavare una sala informatica, attrezzata con diverse postazioni dotate di personal computer, stampante condivisa e molto presto anche connessione wi-fi ad internet.
La nuova sala, pensata non solo per fornire uno strumento di alfabetizzazione informatica ai migranti, fungerà nei prossimi mesi anche da internet point messo gratuitamente a disposizione dal progetto a tutti. Gioiosani e migranti. Consapevoli dell’importanza che l’accesso alla rete ormai rappresenta per ognuno, Recosol e l’amministrazione Comunale hanno infatti pensato di mettere a disposizione struttura e strumenti per chiunque ne avesse bisogno.
L’inaugurazione dei locali avverrà martedì 7 aprile alle ore 17. L’appuntamento, cui la cittadinanza è invitata a partecipare, è presso i locali di via Diaz (vicino ai campetti del Don Milani). Saranno presenti il Sindaco Salvatore Fuda, il responsabile del progetto Giovanni Maiolo e Lorenzo Sola, rappresentante legale della Rete dei Comuni Solidali e Chiara Sasso, membro del coordinamento nazionale di Recosol.
Recosol Calabria