Diario di bordo
Trentadue corsi per migliorare la preparazione dei lavoratori
03 Novembre 2006
 
Lavoratori e apprendisti della provincia di Sondrio, occupati in aziende private ed enti pubblici con sede in Lombardia, potranno partecipare ai 32 corsi di formazione che si svolgeranno nei prossimi mesi usufruendo di un voucher formativo che coprirà fino all’80% del costo. Si può accedere al voucher fino al 19 febbraio 2007 dopo aver verificato di possedere i requisiti richiesti per usufruirne, ci si può rivolgere direttamente presso gli Operatori che promuovono corsi a scelta individuale. “Scegli tu dove andare” è lo slogan scelto dalla Regione Lombardia per promuovere il voucher che consente a ciascun lavoratore di realizzare un concreto percorso personale di aggiornamento e di ampliamento delle conoscenze e delle competenze professionali di cui ha bisogno, indipendentemente dall’azienda nella quale è occupato e dalle mansioni che svolge comunemente.
«Questa tipologia di corsi può essere molto flessibile ed appetibile» spiega l’assessore alla Formazione Carlo Fognini. «Ciascuno può valutare i propri fabbisogni di accrescimento professionale e trovare risposte immediate. Stiamo guardando con interesse all’attivazione del progetto, poiché anche l’Assessorato Provinciale potrebbe farsi promotore di prossime iniziative analoghe rivolte a quelle fasce di lavoratori che scontano maggiori problemi di inserimento lavorativo».
I lavoratori singoli, su iniziativa personale, potranno scegliere tra i 25 corsi della formazione trasversale e i sette della formazione settoriale proposti da enti e associazioni accreditati della provincia di Sondrio. Le opportunità sono molteplici: dalla contabilità alle lingue, dalla comunicazione alle tecniche di vendita, dall’informatica alla grafica fino al marketing strategico, a paghe e contributi. Più specifici sono i corsi di viticoltura, di marketing dell’impresa agricola, di agricoltura biologica, di architettura d’interni e di interior design. Il costo di ciascuno varia da un minimo di 60 euro ad un massimo di 300, coperti per l’80% dal voucher formativo. A carico del lavoratore rimane quindi soltanto il 20% del costo complessivo di ciascun corso e addirittura il 10% se rientra in alcune categorie, sino alla completa gratuità se posto in mobilità o cassa integrazione straordinaria.
Per conoscere tutti i dettagli del progetto è possibile contattare lo Spazio Regione di Sondrio, i Centri per l’Impiego della Provincia, l’operatore Upal presso l’Amministrazione provinciale oppure ancora consultare il sito internet: www.formazioneasceltaindividuale.it.

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276