Martedì 3 marzo, giorno in cui a Mosca si svolgeranno i funerali di Boris Nemtsov, AnnaViva e l'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano vi invitano al presidio organizzato a Milano alle ore 18:00 ai Giardini Anna Politkovskaja.
L’omicidio di Boris Netmsov è un colpo al cuore della Russia libera e liberale. Gli hanno sparato quattro colpi di pistola a pochi passi dal Cremlino e alla vigilia della marcia di protesta organizzata a Mosca dall’opposizione. Con un’esecuzione che ricorda quelle classiche di stampo mafioso, hanno messo a tacere la sua voce proprio a qualche centinaia di metri da quel simbolo del potere che lo storico esponente politico, già vicepresidente sotto la presidenza di Boris Eltsin, criticava con forza.
In sua memoria e indifesa dell’indiscutibile diritto di parola ed opinione, AnnaViva e Radicali Milano chiamano a raccolta la società civile.
Il 10 febbraio scorso, Nemtsov, 55 anni, affidò al sito Sobesednik.ru le sue preoccupazioni: 'Ho paura che Putin voglia uccidermi'. Un sospetto che non lo indusse alla cautela; qualche ora prima di morire lanciò l'ennesima accusa al presidente russo: 'È il responsabile della guerra in Ucraina'.
L’esponente dell’opposizione russa sarà sepolto al cimitero Troekurovskoe, nella periferia ovest di Mosca, lo stesso dove è seppellita Anna Politkovskaja.
Vi aspettiamo martedì 3 marzo alle ore 18:00
In Memoria di Boris Nemtsov
Martedì 3 marzo 2015, ore 1800
Giardino Anna Politkovskaja
Corso Como, Milano
M2 M5 Garibaldi
L'evento su Facebook a questo link
Claudio Barazzetta
Segretario dell'Associazione Enzo Tortora