Diario di bordo
Maria Lanciotti. Non stare a guardare 
Il calendario per finanziare l'azione
15 Gennaio 2015
   

«Partecipa e non guarda’». Il calendario 2015 realizzato dal Coordinamento No Inc ha il pregio di raccogliere in 13 fogli formato A4 il senso di una lotta che nasce per volontà popolare e resiste nel tempo ai contraccolpi con sempre rinnovata energia. Una lotta pacifica e serrata che non ha mai mostrato battute d’arresto, in tanti anni di prima linea, nonostante le batoste e le scelleratezze subite lungo il percorso. Operativo dal 2006, il No Inc si batte contro l’insensatezza di nuovi inceneritori, discariche e biomasse, e per l’incentivazione di un ciclo virtuoso nella gestione dei rifiuti che metta fine a un sistema obsoleto e dannosissimo, tenuto ancora ben saldo da un potere che affonda i suoi incalcolabili rampini nella speculazione più orrida e disgustosa.

Partecipare e non stare a guardare, l’invito per questo 2015 che non si presenta migliore dell’anno passato, ma che potrebbe con uno sforzo collettivo ribaltare le sorti di una partita tutta ancora da giocarsi.

Ma il tempo non gioca a favore, la devastazione del territorio si aggrava di giorno in giorno, nella placida acquiescenza di una popolazione forse inerte, forse solo sfinita, mentre il marciume di una corruzione senza fine, messa allo scoperto ma non debellata, continua ad esalare i suoi pestiferi miasmi finendo di ammorbare un’aria già irrespirabile.

Occorre darsi da fare e tutti insieme contro ogni scempio ambientale, senza cadere nei tranelli di una propaganda ingannevole, ormai messa alle corde da una controinformazione ineccepibile ma ancora con molti suoi tentacoli in azione, capace di far presa sulla superficialità di certa pubblica opinione, che certe lobby mediatiche vorrebbero mantenere nell’ignavia non più, assolutamente non più, giustificabile.

Sfogliare il calendario 2015 del No Inc è ripercorrere i punti chiave di una lunga battaglia che non avrà forse mai termine, finché sussisteranno le ragioni che l’hanno determinata, e che sarà sempre un punto di forza e di aggregazione con cui dovranno vedersela gli spacciatori di veleni e fandonie.

Il ricavato del calendario – in vendita a 5 euro alla Libreria “Le Baruffe” di Albano Laziale – rientra nella raccolta fondi per le spese legali e di divulgazione a carico del Coordinamento No Inc, totalmente autofinanziato.

 

Maria Lanciotti


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276