Diario di bordo
Riparte stasera la stagione di “Radioattività”. Su Radio TSN dalle 21 alle 23
Paolo Redaelli al microfono di
Paolo Redaelli al microfono di 'Radio TSN' 
27 Ottobre 2006
 

Qualche novità importante e la stessa frizzante energia dei (quasi) due anni precedenti saranno gli ingredienti della trasmissione condotta dalla premiata ditta Paolo&Dario, in onda sulle frequenze radiofoniche di TSN a partire da questa sera.

Iniziata il primo aprile 2005 quasi per gioco, “Radioattività” conta ad oggi ben quarantaquattro puntate, un numero di accessi molto ampio e soprattutto uno stuolo di estimatori che vanno aumentando sempre più grazie al passaparola. «Ci teniamo a ringraziare formalmente il proprietario della nostra emittente, Fabrizio Piasini, che ha creduto in questo programma, nato per l’esattezza da un’idea di Dario, e ci ha lasciato carta bianca», afferma Paolo.

La formula, come ribadito dai due conduttori nel corso di un simpatico aperitivo-presentazione presso “Il golateo” di Matteo Di Francesco a Sondrio (ribattezzato per l’occasione diVino sponsor), è semplice e, a quanto pare,vincente: ospiti in studio e collegamenti da ogni parte del globo, come dicono Paolo&Dario.

Seguibile dalle frequenze valtellinesi 97,700 e 101,100 Mhz, Radio TSN può anche essere ascoltata tramite il web, anzi dapprincipio era addirittura un ascoltatore polacco, una sorta di inviato speciale, a riferire circa questa opzione! Prossimamente – ed è la novità cui gli ideatori tengono in modo particolare – il sito del programma www.radioattivita.info da blog andrà trasformandosi in un vero e proprio portale creativo, in cui poter esporre come in una sorta di galleria virtuale anche tutto ciò che radiofonicamente non era possibile se non a parole: spazio, quindi, a foto, mostre, sculture, in un viaggio radioattivo attraverso ciò che è artistico, in tutte le sue accezioni.

Il tutto all’insegna della chiacchierata fra amici e si sa, la musica in queste occasioni non può mancare. Perché si possano conoscere meglio gli ospiti presenti, saranno come sempre loro stessi a proporre le proprie compilation. Una chance imperdibile per chi, appassionato di musica e radio, abbia pensato almeno una volta ad una colonna sonora ideale per rappresentare la propria vita!

Fondamentale – sempre per l’assetto “conviviale” della trasmissione – è poi la partecipazione esterna dei radioascoltatori, i quali sono invitati ad intervenire con osservazioni e domande ai presenti in un dispiegamento di materiale radioattivo, in questo caso altamente salutare.

Sulle onde di “Radioattività” hanno navigato personaggi davvero interessanti da conoscere, portavoce di molteplici attività: dagli scrittori come Luciano Canova e Marco Quaroni, al poeta Stefano Lorefice, dalla coreografa Federica Esposito, ai registi Gigliola Amonini, Davide Benedetti e Nicola Falcinella, e poi ancora musicisti come i Silver Sky e la Banda dei Ducoli, organizzatori di eventi culturali, giornalisti, viaggiatori… con incursioni – guidate da Melissa Mattiussi - nella musica dei Sulutumana, di Cesare Basile, Eugenio Allegri ecc.

Stasera si darà inizio al programma con Simona Cao a presentare la sua galleria d’arte in Sondrio e con Paolo, storico proprietario del “Mambo” di Piateda accompagnato dal figlio Alex, promotori degli “Art&Music days”.

Non resta quindi che augurare un buona stagione al programma e rinnovare l’imbocca al lupo a Dario Martinelli e Paolo Redaelli, i primi a comunicare il proprio divertimento nella partecipe conduzione di un programma che ha, tra l’altro, il merito di dar voce e risalto a realtà locali che abbisognano senz’altro di un canale attraverso cui farsi conoscere.

 

Annagloria Del Piano

(per 'l Gazetin, novembre 2006)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276