Diario di bordo
MILANO. Rosa nel pugno, Radicali, Socialisti e simpatizzanti rilanciano il progetto. Domenica l'assemblea precongressuale regionale di Radicali italiani
Roberto Biscardini
Roberto Biscardini 
19 Ottobre 2006
 

Considero molto importante la decisione assunta ieri dall’assemblea milanese della Rosa nel pugno. Con il documento approvato ieri sera si è voluto dare anche al gruppo dirigente nazionale un segnale preciso: bisogna fare tutto il possibile perché il progetto della Rosa nel pugno, unica novità della politica italiana, possa proseguire.

La Rosa nel pugno ha coperto nel quadro politico italiano un vuoto esistente sia a destra sia a sinistra. Mi riferisco al bisogno che c’è nel paese di tenere viva e feconda una posizione di iniziativa laica, socialista e liberale. E ciò è ancora più interessante alla luce delle difficoltà che incontrano le forze riformiste nel governo, ma anche dell’incertezza con la quali sembra nascere il cosiddetto Partito democratico.

La Rosa nel pugno nata per aggregare e disaggregare il quadro politico italiano non può dare per conclusa la sua esperienze e qualora fallisse questo spazio politico verrà comunque ricoperto da altri.

La decisione presa dall’assemblea di dar vita ad un coordinamento al quale parteciperanno oltre ai Radicali, allo Sdi anche i rappresentanti di altre associazioni, gruppi e organizzazioni di sostegno è un segnale che a Milano c’è preoccupazione, ma non c’è aria di smobilitazione.

 

Roberto Biscardini

ex senatore della Rosa nel pugno e dirigente nazionale Sdi

 

 

verso il
V CONGRESSO di RADICALI ITALIANI


ASSEMBLEA PRECONGRESSUALE DELLA LOMBARDIA


MILANO, DOMENICA 22 OTTOBRE, ORE 14:30
presso la sede di Corso di Porta Vigentina, 15/a


Interverranno, tra gli altri:

 

DANIELE CAPEZZONE
Segretario di Radicali italiani

RITA BERNARDINI
Tesoriera di Radicali italiani

SERGIO RAVELLI
Coordinatore regionale della Rosa nel Pugno

MICHELE DE LUCIA
Componente della Direzione di Radicali italiani

VALERIO FEDERICO
Segretario dell’Associazione radicale "Enzo Tortora" di Milano

 

Preannuncia la tua partecipazione al Congresso di Radicali italiani (Padova, 2-5 novembre) attraverso il modulo pubblicato sul sito www.radicali.it

 


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276