Enrico Camanni – giornalista torinese, storico dell'alpinismo e alpinista – sarà ospite della libreria La Botia Noa di Livigno lunedì sera 21 luglio 2014, dalle ore 21:00, per presentare ai lettori il suo ultimo libro Il viaggio verticale, pubblicato da Ediciclo editore nella bellissima collana “Ossigeno” che si occupa di natura, montagna, ecologia.
Ne Il viaggio verticale – il cui sottotitolo è “Breviario di uno scalatore tra terra e cielo” – Camanni racconta di come scalare e viaggiare nascondano lo stesso segreto e rispondano alla stessa parola d'ordine: leggerezza. E spiega come l’esperienza di uno scalatore, ossia un “viaggiatore verticale”, abbia molteplici dimensioni: quella fisica, quella sensoriale e soprattutto quella spirituale, perché “per arrampicare bastano poche cose: un soffitto di cielo, una verticale che lo corteggi, qualche ruga su cui stringere le dita e la vertigine del vuoto intorno”.
Enrico Camanni ha fondato il mensile Alp e la rivista internazionale L'Alpe. Tra i suoi tanti libri, ricordiamo i saggi La nuova vita delle Alpi (Bollati Boringhieri), Ghiaccio vivo. Storia e antropologia dei ghiacciai alpini (Priuli & Verlucca) e Di roccia e di ghiaccio. Storia dell'alpinismo in 12 gradi (Laterza), nonché i romanzi ambientati in montagna La sciatrice e La guerra di Joseph, entrambi pubblicati da Vivalda.
La Botia Noa
Via Plan, 264
23030 Livigno (SO)
www.labotianoa.it