Prodotti e confezioni [08-20]
In libreria/ Paola Mara De Maestri. Con gli occhi del cuore
05 Luglio 2014
 

È appena uscita a giugno, fresca fresca di stampa, Con gli occhi del cuore l’ultima raccolta di poesie dalla poetessa Paola Mara De Maestri, insegnante, pubblicista, curatrice della Bottega letteraria de ‘l Gazetin, consigliere del Circolo Culturale F/N Morbegnese e responsabile della sezione Laboratorio Poetico. Questa è la quinta raccolta di poesie della poetessa, dopo Dentro la vita (2001), L’amore parla piano (2004), Il pane del sorriso (2008), e Aquiloni di argento (2010). Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo grafico, in tutto 10 schizzi, dell’artista maltese Hilary Spiteri, attualmente capo del Dipartimento dell’Arte al Collegio De La Salle, a Malta.

«Un libro particolarmente denso di significato ed emotivamente coinvolgente per me e la mia famiglia», dichiara De Maestri, «in quanto in queste poesie vive il ritratto e il ricordo indelebile di mio padre, scomparso qualche mese fa e la parte centrale della raccolta è dedicata al mio bambino Gioele, di tre anni». Infatti la pubblicazione apre con due dediche importanti, che poi si collegano a due terzi – almeno – del contenuto di Con gli occhi del cuore: la prima dedica è al figlio Gioele, “stella cometa sbocciata nell’incanto della sera, luce e speranza nel mio cielo”; la seconda al padre, “sempre e per sempre nella mia mente e nel mio cuore”.

«La poesia è sempre stata per me teraputica», prosegue Paola, «in quanto mi ha aiutato ad affrontare con forza le criticità dei diversi momenti difficili che ho finora incontrato sul mio cammino». Il libro che raccoglie in tutto 30 poesie divise in tre sezioni, sono nella loro maggioranza poesie intime, personali, sublimi nella loro concisione e semplicità, ma anche nella loro sincerità scrive nella prefazione del libro Patrick Sammut. «Sono questi due momenti chiave nella vita della poetessa», continua Sammut, poeta e vice presidente della Maltese Poets Association di Malta. «Sono anche, come si vedrà leggendo questa raccolta, due momenti chiave che fungono da catalisti per generare una poesia autentica. Con gli occhi del cuore è una raccolta che è frutto di due esperienze che hanno lasciato un segno nella vita della De Maestri: la morte-distacco dal padre (che si lega all’“eterna dolcezza”, Il dono) e la nascita del figlio. Sono due esperienze segnate dall’amore inteso come “sentire che sa di eterno” e perciò sconfigge sia Thanatos sia Chronos. L’amore, nella definizione che la poetessa ci fornisce in L’amore è..., è un sentire che l’essere umano che ama vive nel suo profondo, nelle radici del suo essere. Questo riporta al primo verso, “L’amore è un albero sempreverde”: come l’albero, l’amore ha le radici, il tronco, i rami e le foglie. Tale figura presa dal mondo vegetale (ma anche “virgulto” in Una vita nuova, o “ceppo” in Gli occhi del cuore) ricorda l’uomo nella sua trascendenza: muore fisicamente, ma lascia la prole come eredi». Conclude poi dicendo «Con gli occhi del cuore è anche bellezza di una poesia semplice, musicale, multicolore, pura, e lontana da ogni inquinamento e corruzione. Tipica di questo Il mio angelo, pregna di una bellezza visibile e invisibile, evidente e nascosta al contempo».

La prima presentazione dell’opera è prevista a Malta in luglio, organizzata dalla Maltese Poets Association, associazione che aveva già invitato De Maestri nel 2009 come ospite d’onore della serata di lettura poetica svoltasi nel Centro Culturale Nazionale Talent Mosti, Mosta.

La nuova raccolta di Paola è disponibile anche presso la sede del giornale.

 

www.paolamara.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276