«Il Codice diplomatico della Lombardia medievale in provincia di Sondrio – Passato, presente, futuro» è il titolo del convegno promosso dalla Provincia di Sondrio e dall’Università degli Studi di Pavia, in programma venerdì 27 ottobre, alle ore 16:00, nella sala consiliare di Palazzo Muzio, nell’ambito del quale verrà presentato l’omonimo progetto, avviato nel 2000, finalizzato alla pubblicazione telematica dei più antichi fondi archivistici della Lombardia tramandati fra l’VIII e il XII secolo dalle istituzioni ecclesiastiche e civili.
Il convegno si aprirà con i saluti del presidente Fiorello Provera e dell’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia Massimo Zanello, seguirà l’introduzione dell’assessore provinciale alla Cultura Laura Carabini. Interverranno il professor Michele Ansani dell’Università di Pavia, responsabile scientifico del progetto “Codice diplomatico della Lombardia medievale”, Saverio Almini, coordinatore del portale Lombardia Storica, e Rita Pezzola che illustrerà i primi risultati raggiunti dal progetto in ambito locale.
La curatrice delle edizioni dei documenti valtellinesi, in un continuo dialogo tra passato e presente, tratterà delle antiche carte degli ospedali di San Remigio di Brusio e di Santa Perpetua di Tirano, della chiesa pievana di Tresivio e dell’ospedale di San Lorenzo di Sondrio. Saranno inoltre fornite alcune anticipazioni della ricerca in corso sul casato dei Vicedomini di Como, una famiglia molto potente soprattutto in Bassa Valle.