Venerdì 20 giugno 2014, ore 21
Café Librairie - Piazza Roncas, 5 - Aosta
PRESENTAZIONE DI “MIGRANDO”
DI GIULIO GASPERINI
In occasione del 20 giugno “Giornata internazionale del rifugiato” le Edizioni END presentano un nuovo volume della collana di poesia “Lyra”, si tratta di Migrando di Giulio Gasperini. Le poesie che compongono l’opera sono incentrate sul tema delle migrazioni e sui molti aspetti ad esse connessi, da quelli burocratici, a quelli esistenziali, culturali, storici e psicologici.
In questi giorni l’approdo drammatico sulle coste italiane di centinaia di persone che fuggono dalle zone di conflitti e la morte di molti – troppi – di questi rimangono nelle retrovie delle notizie che fanno l’apertura dei giornali italiani. Intanto un altro fronte di guerra, quello iracheno, torna a deflagrare con il consueto carico di vittime e di profughi. Lo stesso accade nell’Africa centrale e in altri luoghi che paiono lontani da noi solo fino a quando i fuggitivi cercano qui, e non solo, una via di salvezza. La stessa Giornata Internazionale, in questi giorni di tifo calcistico ed emergenze climatiche, non viene minimamente presa in considerazione né dai mezzi di informazione né dalle istituzioni che, fra l’altro, hanno il dovere di dare il giusto rilievo a commemorazioni che vengono giustamente istituite dagli organismi internazionale per focalizzare l’attenzione su temi strategici del nostro vivere comune. La Giornata internazionale del rifugiato, infatti, è stata indetta dalle Nazioni Unite e viene celebrata il 20 giugno per ricordare l'approvazione nel 1951 della “Convenzione sullo stato di rifugiati” (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Per questi motivi, sfidando gli appuntamenti dell’intrattenimento estivo e del post-partita, le edizioni END presenteranno il volume di Giulio Gasperini, “Migrando”, il 20 giugno alle ore 21 presso il Cafè Librairie, ad Aosta, in Piazza Roncas. (Nota editoriale)