Prodotti e confezioni [08-20]
In libreria/ Geo Vasile. Poesia romena 
In anteprima alla Fiera del libro di Imperia
01 Giugno 2014
 

La scrittura di Geo Vasile penetra con grandi capacità poetiche un periodo complesso che vede la fine del romanticismo e il nascere di fermenti nuovi, difficili e spesso complessi.

I regimi totalitari che coinvolsero tutto il Novecento sfaldarono certezze e negarono libertà. L’arte si trovò quindi a confrontarsi con il surreale, il metafisico, l’incertezza del sé e il desiderio spasmodico di luce. Geo Vasile poeta, italianista e critico, sia nella lirica che nella prosa incide l’animo e ci riporta autori che, “al gravitare” dei tempi, risposero cercando di trovare la realtà nell’impossibile, nel sogno, nella pazzia.

L’autore che nella sua silloge di poesie pubblicata con i tipi della Lietocolle (Como, 2012) interpretava un Orfeo maudit, mendicante in cerca del sublime, inteso come profondità abissale del bene o del male, ci offre ora una inaudita panoramica dei suoi tempi scandagliando nel profondo la lirica dei maggiori rappresentati del secolo, offrendo così al lettore un testo che viene a configurare storia, letteratura, poesia e suggestioni d’immagini di alto lirismo. (Patrizia Garofalo)

 

Geo Vasile, Poesia romena. Sogno Suono Segno

Saggi & antologia con testo a fronte

Revisione poetica e nota critica di Patrizia Garofalo

EIF, 2014, pp. 620, € 28,00


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276