Laboratorio
Al via il terzo “Concorso agroalimentare” 
Con chef pluristellati e il patrocinio di Expo 2015
La squadra vincitrice della scorsa edizione (allievi cuochi dell
La squadra vincitrice della scorsa edizione (allievi cuochi dell'Istituto 'Dante Zappa' di Bormio) 
03 Aprile 2014
 

 

Dopo il successo delle prime due edizioni, il “Concorso agroalimentare” di Confindustria Sondrio è ai nastri di partenza per la terza edizione. L'iniziativa, promossa dalle aziende associate delle sezioni Alimentare e Industria Turistica, vuole creare un ponte fra scuola e impresa, coinvolgendo gli studenti nella realizzazione di proposte culinarie innovative, stimolando lo sviluppo della creatività nel campo delle preparazioni alimentari e facendo crescere nei ragazzi la conoscenza dei prodotti del territorio e del loro grande potenziale.

Gli studenti delle scuole di formazione professionale per il settore alberghiero e della ristorazione – PFP “Vallesana” di Sondalo, Istituto Professionale “Dante Zappa” di Bormio, Istituto Professionale “Crotto Caurga” di Chiavenna e PFP di Sondrio – saranno impegnati in una sfida culinaria nella quale dovranno convincere una giuria di esperti formata da imprenditori del settore alimentare e professionisti della ristorazione. I pranzi dei giurati presso gli istituti sono previsti nelle seguenti date: 10 aprile (Bormio), 15 aprile (Sondalo), 16 aprile (Chiavenna) e 15 maggio (Sondrio).

Presidente di giuria sarà ancora Stefano Masanti, chef stellato del ristorante “Cantinone” di Madesimo. Accanto a lui Mattia Giacomelli, chef dell’Hotel “Crimea” di Chiavenna, come tecnico di cucina; Franco Bosoni, maitre e sommelier del ristorante stellato “Gimmy's” di Aprica, nel ruolo di tecnico di sala; ed Emilio Mottolini, titolare dell'omonimo salumificio, in qualità di sommelier. Ad essi si aggiungeranno, per ogni pranzo, quattro diversi imprenditori iscritti a Confindustria Sondrio nel comparto alimentare o turistico.

Quest’anno la squadra del concorso si arricchisce di tre ulteriori stelle grazie alla partecipazione di Andrea Tonola, titolare del ristorante “Lanterna Verde” di Villa di Chiavenna, e di Alessandro Negrini, chef con il collega Fabio Pisani del ristorante milanese due stelle Michelin “Il luogo di Aimo e Nadia”. Classe 1978, nato a Caspoggio in Valmalenco e diplomatosi alla scuola alberghiera di Sondrio, Negrini «è un modello da seguire per i giovani studenti valtellinesi e lo ringraziamo per avere accettato con entusiasmo il nostro invito a collaborare all’iniziativa», spiega Cristina Galbusera, Presidente di Confindustria Sondrio.

Altra novità di rilievo, il “Concorso agroalimentare” ha ottenuto il patrocinio ufficiale di Expo 2015, grazie alla perfetta coerenza con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. In questa terza edizione gli allievi saranno invitati a focalizzarsi maggiormente sulle proprietà nutrizionali e benefiche del cibo, riscoprendo i prodotti e le tradizioni alimentari del territorio in chiave innovativa e limitando al massimo gli scarti in cucina.

La cerimonia di premiazione, che si terrà a Sondrio venerdì 30 maggio, gratificherà gli istituti scolastici con un contributo finanziario per l'acquisto di materiale didattico, messo in palio da Confindustria Sondrio. Entro fine anno sarà organizzata la sfida finale, che avrà luogo in provincia di Brescia.

«Sono molto soddisfatta, la terza edizione del concorso ha tutte le premesse per superare i già lusinghieri risultati degli anni passati. Ci piace molto questo felice connubio in cui tante persone affermate, da chef stellati a imprenditori di successo, dedicano il proprio tempo a ragazzi del territorio che stanno imparando un mestiere tanto affascinante quanto difficile. Vedo in tutti molta passione e questo mi conforta, ne abbiamo bisogno» conclude Cristina Galbusera.

 

Confindustria Sondrio


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276