Notizie e commenti
Il vento fa il suo giro 
Venerdě sera il film di Giorgio Diritti ai Prati di Regoledo per “Ri-ambientiamoci”
29 Marzo 2014
 

La Cooperativa Sociale “Insieme” e Il Cinemino,

grazie alla fondazione Pro Valtellina

organizzano:

venerdì 4 aprile, ore 20:45

presso “I Prati” a Cosio Valtellino

(via Lombardia, 14) la proiezione di

Il vento fa il suo giro

di Giorgio Diritti

 

Il film narra una vicenda realmente accaduta in un piccolo paese montano in provincia di Cuneo e racconta del difficile inserimento in quella piccola comunità da parte di un neo-rurale, l'ex professore francese, con la sua famiglie e la sua attività di pastorizia.

Il film, auto prodotto, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, mentre ha avuto una distribuzione limitata nelle sale italiane.

La scelta è ricaduta su questo film perché a giudizio degli organizzatori bene si presta a descrivere dinamiche sociali ed economiche vissute dagli abitanti dei territori montani (chi vive in Valtellina ci si potrà rispecchiare parecchio, credo).

La proiezione è inserita nel progetto “Ri-ambientiamoci”, che è partito il 15 marzo e che miscela con sagacia cucina, musica, cinema a tematiche sociali e formazione. Il filo conduttore è la sostenibilità ambientale senza però dimenticare la cultura e l'inclusione sociale; per questo abbiamo scelto, sicuri di non uscire “fuori traccia”, un film che parla di disagio umano, di comunità che non sono più o che non sono ancora, ma anche di voglia di vivere a contatto con la natura e con le altre persone in un modo semplice, genuino.

Il programma prevede un piccolo aperitivo prima del film, dalle 20:30, presentazione del progetto “Ri-ambientiamoci”, la proiezione di Il vento fa il suo giro e una piccola riflessione finale sulla scelta del film.

 

Francesca Canazza


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276