Notizie e commenti
Tutti in sella nel nome di Omobono Tenni
Omobono Tenni
Omobono Tenni 
20 Ottobre 2006
 
L’idea l’aveva lanciata qualche mese fa il guru del motociclismo tiranese Angelo "Mik" Pensini, dedicare al più illustre centauro di casa nostra, Omobono Tenni, un’iniziativa degna del suo nome e della sua leggenda. Ovvio che si pensasse ad un motoraduno, anzi meglio ad un incontro di appassionati di moto, uniti dalla comune passione per le due ruote e affascinati dalla figura un po’ persa nelle pieghe del tempo di Tenni.
Moto storiche e non solo, un paio di centinaia di centauri alcuni con molte primavere sulle spalle e altri meno, tutti però pronti a far sentire il suono o il rombo dei vari Guzzoni e delle altre moto tra le vie di Tirano e per chi l’ha voluto anche fuori verso il Mortirolo prima di rientrare a Tirano per un pranzo al Parco degli Olmi, ovviamente con un tocco di gusto locale sotto forma di chisciöl. Tenni è un nome e un personaggio che meriterebbe di ottenere maggiore visibilità, l’impegno nell’epoca di Valentino Rossi e della moto in televisione non è facile. Riesumare dal passato un personaggio seppur "mitico" e portarlo sotto la luce dei riflettori non è facile, ma chissà… magari bastasse una letterina a Valentino.
Caro Valentino, volevo raccontarti la storia di un grande pazzo delle due ruote che secondo me ti piacerebbe… Mal che vada proviamo con Biaggi.
 
Andrea Gusmeroli
(da Tirano & dintorni, ottobre 2006)

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276