Diario di bordo
Patrizia Garofalo. Noi vogliamo tanto bene alla madre superiora…
23 Febbraio 2014
 

“Fammi sognare” ci ricorda qualcosa vero? Il peccato originale è attribuzione troppo simbolica, mutua allegoria dalla tradizione biblica.

Renzi è più semplicemente una persona scorretta e che lo siano tanti altri non addolcisce l’accettazione di un governo di non eletti.

E anche che il fine giustifichi i mezzi… è un’affermazione forte e prematura perché le aspettative che ha creato finiranno per incastrarlo. Domani mattina non ci ripareremo con ombrelli da pesanti cadute di panettoni dal cielo. E dopodomani non ci saranno neanche brioche. Interessano al Dott. Renzi scuola e cultura ma esse vanno promosse e vissute certamente dopo il loro ripristino. Così per l’ambiente meraviglioso di cui Franceschini parla, non servirà per caso rimettere a posto il dissesto? Quindi ci vorranno tempi lunghi come prima e prima del prima… al mago io non credo e ho trovato del tutto inopportuno rimarcare la gioia di oggi della sfilata dei/delle ministre in confronto con il primo giorno del governo Letta sconvolto da un terribile attentato. Dovevano allora ridere e brindare? E poi il confronto non è ancora un’altra offesa al governo precedente ? Alcuni ministeri sono stato tolti, siamo sicuri che proprio anch’essi ( alcuni) fossero inutili? Il ministro del lavoro ha commentato che lui lavorava anche a 6 anni… avremo ministri che parlavano, suonavano e se la cantavano in culla?

La giovinezza è un dono da mantenere nel tempo, nello spirito, bello, fresco, foriero di cose nuove ma le competenze debbono esserci… da zero non riparte nessuno. Sono felice naturalmente della presenza di 8 donne su 16 ma… una esponente di Forza Italia stasera ricordava il confronto con il governo Berlusconi, anch’esso pieno di donne… dobbiamo sperare anche in questo parallelo? E poi, debbo e voglio dirlo… la Bonino è stata informata da un sms di non essere stata eletta alle 19. Da dove? e perché via sms? Grande caduta per Renzi e grande dispiacere di aver perso questa grande donna mentre stava trattando nella questione dei marò. Abbracciamo pure Alfano (che ancora dovrebbe chiarire la storia del Kazakistan alla quale mancano molti tasselli). È un governo non eletto, che è stato preso da un baro.

Qualcuno si è chiesto se gli elettori volevano andare a votare? Hanno anche criticato Fazio e la Littizzetto senza una parola sui quattro giorni di tensione fortissima in Italia e in Ucraina che i presentatori avranno vissuto più degli altri proprio perché avevano un ruolo chiamiamolo pure di divertimento.

Bene… ne parleremo… io, se dovessi votare il governo Renzi, non lo voterei.

 

Patrizia Garofalo


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276