“Vi è nella coscienza dell’uomo un’inquietudine che nessuna riforma e nessun benessere materiale potranno mai placare. La Storia dell’Utopia è perciò la storia di una sempre delusa speranza, ma di una speranza tenace”
Venerdì 6 dicembre, ore 21:00
Morbegno, Biblioteca civica “Ezio Vanoni”
“Storia e Utopia”: Il pensiero di Ignazio Silone
Leonardo Grimoldi autore di Storia e Utopia, saggio sul pensiero di Ignazio Silone (Mimesis 2013) presenta il suo saggio
in dialogo con Lorenzo Zumbo, scrittore e critico letterario
Nella serata di venerdì 6 dicembre alle ore 21 presso la Biblioteca comunale di Morbegno, l’associazione Sagacia ospiterà la presentazione del libro di Leonardo Grimoldi, Storia e utopia. Saggio sul pensiero di Ignazio Silone, edito da Mimesis nel giugno del 2013. L’incontro sarà introdotto da Matteo Oreggioni, che modererà il dialogo fra l’autore del saggio e Lorenzo Zumbo, scrittore e critico letterario. L’evento in questione fornirà la doppia occasione di parlare di uno scrittore come Silone, celebrato in tutto in mondo e tuttavia misconosciuto in Italia, e di farlo a partire non, o non solo, da un orientamento letterario, ma da una lettura filosofico-politica, la stessa che ispira il lavoro che Grimoldi presenta al pubblico morbegnese.
L’autore, infatti, prendendo le mosse dal tema più noto in Silone, quello delle istituzioni, lo affronta a partire da uno sguardo in gran parte inedito, il quale, sconfinando dai tradizionali bersagli polemici di Silone (il Partito e la Chiesa), coinvolge e interroga, entro una serie di problematici dualismi, il rapporto fra rivoluzione e dittatura, apparato e persona, valori e nichilismo, giungendo a delineare una sorta di filosofia della storia condotta lungo i binari che separano la storia dall’utopia.
Un’occasione, dunque, per riflettere sul tema della comunità giusta, buona, in cui si viva bene e in pace; lo stesso tema, del resto, che domina il pensiero filosofico fin dalle sue lontanissime origini.
= INGRESSO LIBERO =
Associazione Sagacia