L'ultimo dei milanesi
Milano tra poesia e storia di Alberto Figliolia e Mauro Raimondi 
Presentazione il 27 novembre a Cascina Linterno in Milano
22 Novembre 2013
 

L’Associazione Amici Cascina Linterno,

con il Patrocinio del Consiglio di Zona 7,

nell’ambito del Programma Culturale del Gruppo

Poesia sull’Aia di Cascina Linterno”

invitano tutta la cittadinanza alla presentazione

del libro:

MILANO TRA POESIA E STORIA

di Alberto Figliolia e Mauro Raimondi

L’occhio del poeta e quello dello storico.

Insieme, per raccontare Milano.

Mercoledì 27 Novembre 2013, Ore 21

Cascina Linterno – Sala “Emilio Porro”

Milano – Via Fratelli Zoia, 194

 

Autobus 49 da MM1 'Inganni', 78 e 63 da MM1 'Bisceglie' e 67 da MM1 'Bande Nere'

Ingresso libero sino al completamento dei posti – Gradita la prenotazione

 

 

 

Milano tra poesia e storia

di ALBERTO FIGLIOLIA e MAURO RAIMONDI

L’occhio del poeta e quello dello storico. Insieme, per raccontare Milano.

 

Nell'incontro, alcune parti o monumenti della città e la loro suggestione, impressa dal forte linguaggio poetico di Alberto Figliolia, visionario ma nello stesso tempo intriso di realtà, stimoleranno aneddoti e racconti, riferimenti letterari e riflessioni dello storico Mauro Raimondi, con l‟obiettivo di unire due linguaggi così diversi attraverso la comune passione per la città.

Una session sperimentale, una conferenza originale per parlare, in modo diverso dal solito, della nostra Milano.

 

Programma:

Neve in piazza Stuparich

Ragnatele elettriche

Ho visto una giapponese…

Sacchi neri…

Bruniva le corazze dei suoi soldati...

Piove...

Cade di traverso...

La neve copre il pubblico orologio

Passeggiando per Milano senza meta

Operai sui tetti

Tram 14, Lorenteggio-Duomo

Sempre ferma al suo posto la Torre Velasca...

Primaticcio-Algeri

Madonnina ingabbiata...

Haiku per Piazza Fontana

e, eventualmente, altre

 

 

Alberto Figliolia è nato a Rozzano e vive a Cesano Boscone. Giornalista free lance e poeta, collabora con varie testate nazionali occupandosi di cultura, arti, spettacoli, libri e sport. Appassionato di letteratura sportiva, ha scritto, tra l'altro, Giganti e pallonesse, storia del basket in forma di poesia (Libreria dello Sport, 100 componimenti con prefazione di Gianni Corsolini), Una curva nel cielo (Apollo e Dioniso, prefazione di Gianni Corsolini e postfazione di Renato Cappellini), oltre a poesie su atleti e personaggi del XX secolo. Autore di haiku e limerick, nelle sue numerose opere poetiche (tra le ultime: Lo stupore del vuoto, Dopo gli angeli precipitati, Poesie scelte) ha spesso raccontato con sensibilità e acutezza la sua Milano. Da sempre collabora con la casa editrice Albalibri con la quale ha pubblicato numerosi libri. Insegnante volontario nel Laboratorio di scrittura creativa nella Casa di reclusione di Milano-Opera.

 

Mauro Raimondi, insegnante di Storia di Milano, sulla città tiene regolarmente conferenze e ha pubblicato vari libri, oltre ad avere curato la biografia del poeta Franco Loi in Da bambino il cielo (Garzanti, 2010). Nel 2009 ha raccontato il cinema milanese – dai pionieri fino ad oggi – in Milano Films 1896/2009 (Frilli Editori, coautore M. Palazzini). Le testimonianze di viaggiatori e artisti stranieri di passaggio a Milano – dall'antica Roma fino a metà '900 – sono state invece raccolte e commentate in Dal tetto del Duomo (Touring Club Editore, 2007). Nel 2006, con CentoMilano (Frilli Editori), ha creato una “bibliografia ragionata” sulla metropoli spaziando dalla narrativa alla storia, dalle tradizioni all'arte. Il testo è stato riproposto in II edizione dall'Assessorato al Turismo del Comune di Milano, con cui, nel 2012, ha di nuovo collaborato per la stesura della Guida della città pubblicata dalla De Agostini. Appassionato anche di letteratura sportiva, ha esordito nel 2003 con il romanzo Invasione di campo. Una vita in rossonero (Limina), partecipando all'antologia Rossoneri comunque (Limina, 2003).

 

Alberto Figliolia e Mauro Raimondi, insieme a Davide Grassi hanno realizzato i libri di racconti Centonovantesimi. Le 100 partite indimenticabili del calcio italiano (Sep, 2005), Eravamo in centomila. Un secolo di derby sotto la Madonnina (Frilli Editori, 2008), Portieri d'Italia (A.car Edizioni, 2013, con 13 tavole a colori di G. Cerri). Con lo stesso Davide Grassi, Figliolia ha pubblicato La sua Africa. Storia di Samuel Eto'o e Raimondi Milano è rossonera. Passeggiata tra i luoghi che hanno fatto la storia del Milan (Bradipolibri, 2012). Entrambi gli autori scrivono su www.tellusfolio.it, rivista telematica di cronaca civile.

 

 

Associazione Amici Cascina Linterno

Via Fratelli Zoia, 194 – 20152 Milano

Info: 334 7381384 – amicilinterno@libero.it

www.cascinalinterno.it

Facebook: Amici Cascina Linterno


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276