Diario di bordo
28-30 agosto: Referendum in Comune. Firma e fai firmare!
22 Agosto 2013
   

Rimangono ancora poche settimane per firmare i 12 referendum nazionali per la riforma della giustizia, delle politiche su droghe e immigrazione, per il divorzio breve, per abolire il finanziamento pubblico dei partiti e la truffa dell'otto per mille. Per raggiungere le 500 mila firme necessarie non basteranno i nostri banchetti nelle piazze – anche per la difficoltà in molte realtà di trovare autenticatori disponibili. Dobbiamo quindi utilizzare al massimo l'unica possibilità offerta dallo Stato, ovvero gli uffici dei Comuni.

Nelle scorse settimane, spendendo decine di migliaia di euro, abbiamo inviato i moduli dei 12 referendum a tutti gli oltre 8.000 Comuni d'Italia, in modo da permettere ai cittadini di firmare nei propri uffici comunali, di norma aperti tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Nonostante gli obblighi di legge, le istituzioni e la Rai non informano gli italiani di questa possibilità. Per questo abbiamo deciso di convocare tre giornate nazionali di mobilitazione – da mercoledì 28 a venerdì 30 agosto – per informare i cittadini e invitarli a firmare negli uffici comunali.

Il tuo aiuto è fondamentale perché la mobilitazione abbia successo.

 

Cosa puoi fare?

1 - VERIFICA DOVE SI PUÒ FIRMARE NEL TUO COMUNE

trovi indirizzi e recapiti degli uffici del tuo Comune (per le grandi città anche gli uffici delle Circoscrizioni dove si può ugualmente firmare) tramite il form presente a questo link.

Ma ti consigliamo di telefonare comunque per avere conferma degli orari.

2 - VAI A FIRMARE

attenzione: puoi mettere 12 firme distribuite su 2 fascicoli! A volte gli impiegati comunali non lo sanno e fanno firmare solo la prima pagina (cioè solo 2 firme!!)

3 - SEGNALACI PROBLEMI

segnalaci subito eventuali problemi incontrati nel firmare; facci anche sapere il numero di firme già presenti sui moduli quando hai firmato lasciando un commento sul sito.

4 - FAI FIRMARE TANTI ALTRI

Porta amici e parenti a firmare! Chiamali, manda mail, accompagnali fisicamente. Condividi su Facebook e Twitter.

 

Se hai un po' di tempo da dedicare, puoi volantinare davanti agli uffici comunali per informare che all'interno si possono firmare i referendum. A questo link trovi un volantino che potrai stampare autonomamente e distribuire all'entrata del Comune, avendo cura di verificare che all'interno degli uffici sia affissa la locandina con l'indicazione della stanza dove si firma.

ATTENZIONE: una persona può firmare anche se non è residente in quel Comune (anche se è preferibile che vada a firmare nel suo Comune di residenza perché ciò rende più agevole la certificazione della firma).

 

Grazie per tutto quello che farai

Mario Staderini, Michele De Lucia

Segretario e Tesoriere di Radicali italiani 

 

 

www.referendumradicali.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276