Prodotti e confezioni [08-20]
La poesia “Il cordone della vita” di Paola Mara De Maestri vince al Premio “donare, donarsi” di Castrocaro Terme
31 Luglio 2013
 

Un riconoscimento importante quello ottenuto da Paola Mara De Maestri, vincitrice della Sezione Poeti al primo Concorso Artistico-Letterario indetto dall’Avis di Castrocaro Terme e della Terra del Sole rivolto a poeti e artisti (studenti e professionisti & hobbisti) sul tema DONARE DONARSI, nelle categorie Poesia - Arte figurativa. Le premiazioni con l'attribuzione dei riconoscimenti ai vincitori del concorso si sono svolte durante la festa dell’Avis sabato 22 giugno 2013, a Castrocaro.

«Era molto che non partecipavo più ad un concorso», dichiara la poetessa, «in quanto il poco tempo libero che ho a disposizione oltre alla famiglia e al lavoro lo riservo al Laboratorio Poetico del Circolo Culturale F/N Morbegnese del quale sono responsabile e alla Bottega Letteraria del mensile ‘l Gazetin. Ho deciso però di partecipare a questa concorso in quanto il messaggio che ha inteso diffondere l’Avis di Castrocaro mi sembra più che meritevole». Come afferma Roberto Pizzigati, Presidente dell’associazione, il loro impegno come volontari è quello di promuovere la donazione sia essa di sangue, organi, midollo.

«Ho composto la poesia “Il cordone della vita”» continua De Maestri «dopo la nascita del mio piccolo Gioele due anni e mezzo fa e aver donato il cordone ombelicale: Un filo che unisce/ la mamma al suo bambino/ - filtro e nutrimento -/ fino al sorgere a nuova vita./ Amore indissolubile/ che diventa dono inestimabile/ per chi attende paziente/ l’arrivo di una cometa./ Il mondo si veste d’arcobaleno/ per chi con generosità ha saputo donare/ e per chi con riconoscenza ha potuto ricevere./ Ascolta la voce del cuore/ che parla una lingua universale:/ donare è il più bel gesto d’amore,/ allontana da te ogni timore».

«Un gesto, semplice e nel contempo fondamentale in quanto fa nascere una speranza di vita in un paziente in attesa di trapianto di cellule progenitrici del sangue. Per chi volesse qualche informazione in merito basta rivolgersi all’ospedale nel quale si vuole partorire o al proprio medico specialista. Dopo il parto il sangue placentare viene poi congelato e conservato presso la banca di cellule Staminali del Centro di Medicina Trasfusionale del policlinico di Milano».

 

www.paolamara.it


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276