Diario di bordo
Grande successo per la Valtellina al “T&T” di Varsavia 
Un dépliant turistico in lingua polacca con le offerte di tutta la provincia
27 Settembre 2006
 
Un esordio più che positivo per la Valtellina turistica che per la prima volta si è presentata unita in un progetto di promozione coordinato dal Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio in collaborazione con tutti i consorzi turistici locali.
L’obiettivo di presentare la Valtellina finalmente come un prodotto turistico unitario sta prendendo forma e grazie al lavoro dei consorzi turistici locali che hanno accolto l’invito del Consorzio Turistico Provinciale è stato realizzato un dépliant unico per le offerte invernali 2006/07.
I pacchetti di Valchiavenna, Valgerola, Valmalenco, Aprica, Teglio, Valdidentro, Valfurva, Bormio e Livigno per la prima volta riuniti sotto il marchio Valtellina in un depliant agile e accattivante destinato ad un’ampia diffusione nelle fiere di settore italiane e straniere. Uno strumento ideale per gli operatori commerciali e per il turista che può sbizzarrirsi tra settimane bianche, week end enogastronomici, terme e quanto offre la Valtellina nella stagione bianca.
Il dépliant vista la coincidenza con l’importante appuntamento del “Tour&Travel” di Varsavia (21-23 settembre 2006) ha esordito in una forma un po’ particolare ossia in lingua polacca. Stampato per l’occasione in un migliaio di copie si è dimostrato uno strumento strategico per gli operatori valtellinesi. Inserito nello stand della Regione Lombardia lo spazio dedicato alla Valtellina è stato presidiato da personale del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio con conoscenza della lingua polacca, del Consorzio turistico Valchiavenna e del Consorzio Valmalenco Promotion.
Il catalogo, 48 pagine a colori in formato A5, verrà stampato nei prossimi giorni anche in italiano e in seguito in tedesco, in vista di alcune iniziative che il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, sempre in collaborazione con i consorzi locali, attuerà sul mercato tedesco nei prossimi mesi.
«Non è certo stato semplice realizzare un prodotto simile, vista l’offerta variegata del territorio valtellinese e le peculiarità turistiche delle diverse zone, ma grazie alla stretta collaborazione con i consorzi locali pensiamo di aver dato un altro segnale sulla via che porterà al Sistema Unico» commenta il presidente del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio Maurizio Del Tenno «e poter finalmente vedere insieme tutte le località turistiche invernali della provincia di Sondrio sotto un unico marchio identificativo ci rende molto orgogliosi del lavoro svolto».
Positivo il riscontro per la Valtellina a “Tour & Travel”, fiera visitata da circa 40.000 persone tra operatori del settore e pubblico, in cui erano presenti circa 500 espositori di 54 nazioni. Molto graditi, come prevedibile, i dépliant nella lingua locale e non come spesso avviene in inglese o addirittura in italiano. Buoni i contatti raccolti tra agenzie e tour operator in vista delle prossime stagioni invernali come confermano gli operatori presenti.
 
Andrea Gusmeroli
Responsabile comunicazione, Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276