Per promuovere la petizione volantineremo agli studenti delle superiori di Sondrio Sabato 20 Aprile, durante la giornata di azione comune in Lombardia.
Il “buono scuola” è un sussidio erogato da Regione Lombardia direttamente alle famiglie per aggirare il divieto di finanziamento della scuola privata imposto dall’Articolo 33 della Costituzione. Inizialmente previsto sia per studenti di scuola pubblica che privata, dal 2008/2009 è stato reso disponibile solo per chi frequenta le scuole private!
Dal 2001 al 2009 attraverso i buoni scuola sono finiti nelle tasche delle scuole private 400 milioni di euro, in pratica l’80% delle risorse destinate dalla Lombardia al Diritto Allo Studio. Il buono scuola viene erogato indipendentemente dalla situazione della famiglia richiedente: il 75% delle famiglie che ricevono il buono è benestante e ci sono casi di finanziamenti per famiglie residenti in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.
Tutto questo mentre la scuola pubblica lombarda non ha risorse nemmeno per i bisogni elementari e si vede costretta ogni anno a tagliare le spese e dotazioni per mancanza di fondi.
Firmiamo per chiedere la fine di questa indecenza!
La petizione è firmabile anche su internet, » QUI
PRC Sondrio