Sabato 16 pomeriggio è iniziato il trittico di incontri, aperto a tutti i cittadini interessati, dal titolo “Pane, sapone e...”.
La prima giornata è stata chiamata Le mani in pasta, dal momento che i presenti hanno potuto partecipare fattivamente alla produzione di due fragranti filoni di pane, di un dado vegetale a base di verdura e sale e di un buon numero di saponette composte essenzialmente da olio e soda.
Nel corso delle tre ore di laboratorio c'è stato il tempo anche per una bio merendina oltre che per l'assaggio del pane appena sfornato, lasciato appena appena intiepidire... Le relatrici/ operatrici hanno condotto “per mano” i partecipanti “dall'alto” della loro esperienza di sapienti autoproduttrici, rispondendo alle numerose domande e alle richieste di chiarimento.
Il tema dell'autoproduzione non è solo un metodo essenziale per difendersi dal carovita, ma una pratica quotidiana da annoverare nel nuovo stile di vita che deve caratterizzare ogni cittadino cosciente e desideroso di alimentarsi in modo sostenibile per l'ambiente e sano per se stesso.
Il trittico continua venerdì 22, alle ore 20:45, sempre al “Ri-Circolo” di Morbegno; nella serata verrà affrontato il tema di cosa fare dei resti di verdura non usati per il dado, della farina rimasta sull'asse dell'impasto e non più riutilizzabile, del filtro di tè o del fondo di caffè “esausti” del dopo bio- merendina.
Con imitare la natura impareremo a ri- utilizzare i resti verdi e biologici fino a vederli trasformati in terriccio fertile e compost. Collaboreremo con la Natura ad attuare un processo che ci permetterà di limitare la produzione di rifiuti e produrre un “leggero” fertilizzante utile per l'orto e per la coltivazione dei fiori.
Bastano un paio di metri quadri in un angolino dell'orto o in qualsiasi spazio verde.
Saranno altri esperti “fatti in casa”, sulla base di una loro esperienza pluriennale, a garantirci che il compost “si può fare”!
William Vaninetti
vicepresidente GAS CamBìo Morbegno