Cosa bolle in culdera
Tappa lombarda per il nuovo tour di Marzia Verona
17 Febbraio 2013
 

Con l'approssimarsi della primavera, riprende con una lunga serie di appuntamenti il tour della pastora-scrittrice di Cumiana, Marzia Verona, spesso impegnata nella promozione dei suoi libri, e in un'incessante attività convegnistica tesa a valorizzare e sostenere il mondo agropastorale. Rompendo la consuetudine che l'ha vista sinora attiva per lo più in Piemonte, l'autrice dei volumi Dove vai pastore? (Priuli & Verlucca, 2006) e Intelligente come un asino, intraprendente come una pecora (L'Artistica Editrice, 2009) nonché titolare del frequentatissimo blog Pascolovagante sarà finalmente impegnata fuori dalla sua regione, sabato prossimo, 23 febbraio.

Due gli impegni per la Verona in quell'occasione, uno alla mattina e uno alla sera. Alle 10:30 presso l’Auditorium del Cfp di San Giovanni Bianco, in occasione dell'incontro pubblico “Pastorizia nelle Alpi e in Palestina: due realtà, una tradizione millenaria”, in cui si alternerà al microfono con Alessandro De Giuli, esperto nella sistemazione frane e nei lavori idraulici sui torrenti di montagna. Giuli racconterà della sua esperienza in Palestina, compiuta nel 2008 con i pastori della Valle del Giordano per conto della Fao, mentre la scrittrice piemontese presenterà il suo ultimo libro, Di questo lavoro mi piace tutto (sottotitolo “Giovani allevatori del XXI secolo, la passione per combattere la crisi”). Ospiti della mattinata saranno la valserianese Anna Carissoni, anch'essa scrittrice del mondo pastorale, e il valtaleggino Arrigo Arrigoni, cultore di storia della Valle Taleggio.

Alle 21 poi, presso la Sala Polivalente M. Giupponi, sempre a San Giovanni Bianco, sarà la volta de “Il lavoro del pastore nelle Alpi”, appuntamento in cui la Verona tornerà a proporre, a chi non abbia potuto partecipare nella mattinata, la sua ultima fatica editoriale.

 

Chiusa la parentesi lombarda (e chissà che non ce ne siano altre in futuro!), la scrittrice torinese sarà di nuovo impegnata in Piemonte, a partire da sabato 2 marzo, in Val Pellice. Alle 9:30 a Luserna San Giovanni presso Villa Olanda (sede del locale Gal) all'interno del convegno “La filiera ovicaprina. Risorsa e Opportunità per il Territorio”. Il programma dell'evento è ricco e vede la partecipazione di vari altri esperti del settore. Eccolo:

- 9:00 Apertura dei lavori: Marco Balagna, Assessorato Agricoltura e Montagna Provincia di Torino

- 9:30 L’alpeggio: una risorsa del territorio: Claudio Goia Comunità Montana del Pinerolese

- 10:00 L’allevamento e la transumanza: Marzia Verona, scrittrice e pastore

- 10:30 La lavorazione del latte: Guido Tallone, Tecnico Caseario Agenform - Consorzio Istituto Lattiero-Caseario di Moretta

- 11:00 La valorizzazione della carne ovicaprina: Mauro D’Aveni, Consorzio Produttori Agricoli Torino - COPAT

- 11:30 Pausa caffè

- 11:45 Recupero e impiego della lana: Nigel Thompson - The Wool Company - Biella

- 12:15 L’azione del Gal, progetti e bandi: Patrizia Giachero - Gal Escartons e Valli Valdesi

- 12:45 Conclusioni: Roberto Ravello, Assessorato Ambiente e Difesa del suolo Regione Piemonte

Modera la dottoressa Patrizia Giachero, Presidente Gal Escartons e Valli Valdesi

 

In ultimo, in occasione della festa della donna, il 7 marzo 2013 Marzia Verona sarà a Cuorgnè, in provincia di Torino, ospite della sede del Cai (Club Alpino Italiano) per parlare della figura della donna nel mondo dell’alpeggio e della pastorizia. Ore 21:00 presso l’ex chiesa della SS.Trinità, Via Milite Ignoto 1.

 

(da Qualeformaggio, 16 febbraio 2013)

 

 


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276