Spinus
LEAL Sondrio. Aiutiamo gli uccellini ad affrontare questo rigido inverno
26 Gennaio 2013
 

Siamo di fronte ad una stagione con tanta neve, freddo, gelo. Gli animali che sono in letargo sopravvivono perlopiù senza problemi, gli altri invece sono messi a dura prova. Per esempio i vari volatili non riescono più a procurarsi il cibo, visto il terreno innevato e ghiacciato, così giorno dopo giorno si indeboliscono e muoiono.

Ognuno di noi può concretamente aiutare i volatili della sua zona a superare l'inverno, fornendo loro cibo calorico, proteico ed energetico, seguendo la semplice ricetta riportata qui sotto. Preparando queste tortina, oltre a salvare la vita a molti animali, potremo anche farli avvicinare alle nostre case e riuscire a “curiosare” discretamente nella loro esistenza.

 

TORTINE PER UCCELLI

Ingredienti:
0,5 kg di farina di frumento per dolci
1 kg di farina per polenta di mais giallo
0,5 kg di zucchero
3 o 4 confezioni di margarina vegetale da 250 grammi

Ingredienti facoltativi: una bustina di uva sultanina, 1 o 2 mele tagliate a cubetti, fichi secchi tagliati a cubetti o strisce, un etto di semi di girasole, 1 bicchiere di riso crudo, 1 o 2 bustine di pinoli, 2 o 3 etti di riso soffiato (quello usato per i cani).

Preparazione: In una terrina si mescolano, in un composto omogeneo, tutti gli ingredienti tranne la margarina. Nel frattempo in una pentola si scalda la margarina a fuoco medio, fino a completa fusione. A questo punto la si versa nella terrina e, aiutandosi con un cucchiaio o con le mani, la si incorpora con gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine con le mani si modellano delle tortine a forma di palla, che si mettono a raffreddare a parte.

Somministrazione: Le tortine vanno somministrate agli uccelli in luoghi non accessibili a cani e gatti, in quanto molto appetitose anche per loro! Possibilmente devono essere posizionate su davanzali, sopra i tetti, tra i rami degli alberi, ecc. Una volta sistemato il cibo, procuratevi un binocolo e, con un po' di pazienza, in breve tempo vedrete che qualche Pettirosso o Cinciarella, seguito a ruota da Passeri, Storni e Merli, si accorgerà della leccornia.

 

Se non avete il pastone vanno bene anche dei cracker non salati, potete ridurli in briciole all'interno dei pacchetti poi aprirli in un luogo dove ci sono gli uccellini, stando attenti che non ci siano gatti in giro.

Inoltre se andate in montagna, anche a bassa altezza, è buona cosa portare del pane secco magari ridotto in pezzi da dare agli animali selvatici, anch'essi stanno soffrendo molto questo duro inverno.

Se non riuscite a preparare il tortino per gli uccelli, nei negozi di cibi per animali vendono delle palline già pronte, sono in una reticella da appendere a dei rami, un po' in alto in modo che non arrivino i gatti. Un piccolo gesto che può salvare la vita ai nostri piccoli amici.

 

Per informazioni e adesioni:

michele.mottini@cheapnet.it

 

LEAL Sezione di Sondrio

(per 'l Gazetinfebbraio 2013)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276