Cittadinanza
Luca Vitali. Cos’è l’A.I.A.R.T.? 
Spettatori consapevoli organizzati: proposta la costituzione di una sezione territoriale
05 Gennaio 2013
 

Nel 1953 sorgeva l’Associazione Italiana Ascoltatori RadiofoniciAiar – che nel 1955, con l’avvento della televisione, si è trasforma in Aiart. Si tratta di una as­so­cia­zio­ne di volontariato di rilievo nazionale che, laddove ci fossero persone interessate a livello locale, potrebbe costituire delle sedi territoriali (Comunali, Provinciali e Regionali) dotate di autonomia organizzativa ed economica.

L’associazione non ha finalità di lucro e si avvale delle pre­stazioni personali, volontarie e gratuite, dei propri aderenti. L’associazione persegue esclusivamente fini di solidarietà. Ispiran­dosi al messaggio cri­stiano, ai principi della Costituzione italiana e del­la Carta dei diritti dell’uomo, inten­de promuovere la salvaguardia dei diritti dei cittadini che utilizzano i mezzi di comunicazione, affinché vengano rispet­tati i principi di plurali­smo, veridici­tà, correttezza dell’informazione, non vio­lenza dei messaggi multimediali, ga­ranzia delle libertà civili e religiose.

Per il perseguimento delle proprie finalità so­ciali, l’associa­zione può ad esempio promuovere e organizzare gratuitamente attività culturali e sociali di formazione ed edu­cazione rivolte alle famiglie, ai giovani, agli anzia­ni, agli animato­ri culturali, al personale delle scuole, con lo scopo di informare e sensibilizzare sui problemi riguardanti l’uso dei mezzi di comunicazio­ne di massa o di promuoverne un utilizzo consapevole, attivo e costruttivo.

Può inoltre redigere, pubblicare e diffondere, a titolo gratuito o con l’eventuale aiuto di istitu­zioni pub­bliche, libri, periodici e sussidi in tema di educazione ai media.

Può infine richia­mare l’attenzione degli organi dello Stato, degli enti locali e delle forze politiche, af­finché vengano rispetta­te le leggi che regolano e tutela­no l’u­so dei mezzi di comunicazione di massa (radio, televisione, cinema, stampa, internet, cellulari ecc.).

Anche nella nostra provincia di Sondrio si sta pensando di costituire una sezione territoriale dell’AIART. Se qualcuno fosse interessato a partecipare attivamente o solo ad avere informazioni può mandare un messaggio a questo indirizzo: lucavitali1@aliceposta.it

 

Per saperne di più sull’AIART invito intanto a visitare questi link:

- www.aiart.org/index.asp (sito internet nazionale)

- www.aiart.org/ita/web/item.asp?nav=9 (Statuto)

- www.aiart.org/ita/web/item.asp?nav=1 (presentazione)

 

Grazie per l’attenzione

 

Luca Vitali (Delebio)


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276