Diario di bordo
Milano. Convegno per un’Europa antifascista, unita e sociale 
Venerdě 26 ottobre, con l’adesione del Presidente della Repubblica
24 Ottobre 2012
 

Si terrà venerdì 26 ottobre, a Milano presso l’Auditorium “Giorgio Gaber” in Piazza Duca d’Aosta, il convegno organizzato dall’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) “Per un’Europa antifascista, unita e sociale”.

A coordinare l’esposizione dei lavori, Maxia Zandonai, giornalista Rai a Milano. Saranno presenti relatori di grande calibro, coinvolti a vario titolo nel progetto da sempre intrapreso dall’ANPI di difesa e diffusione della memoria della Resistenza e della lotta ai molti fascismi, ancora esistenti ai giorni nostri. Presidente nazionale dell’associazione è Carlo Smuraglia, ottantanovenne avvocato ed ex parlamentare (prima nel PCI e poi nel PDS) il quale concluderà con un suo intervento il Convegno.

Nell’ordine, a partire dalle h 10, si alterneranno le relazioni di Tullio Montagna (Presidente ANPI Regionale Lombardia) e di Roberto Cenati (Pres. ANPI Prov.le Milano) dal titolo “Perché un convegno sull’Europa” e quelle dei docenti universitari Luigi Ganapini, Arturo Colombo e Andrea Bosco, ad illustrare rispettivamente la “Resistenza e l’antifascismo in Europa”, il “Federalismo e unità politica dell’Europa” e i “Trattati di Roma e Lisbona”. Ultima conferenza della mattina sarà quella di Luisa Trumellini, alla Direzione Nazionale del Movimento Federalista Europeo, la quale illustrerà il tema “L’Europa al bivio tra unità federale e disgregazione”. Alle h 13 è previsto un buffet, prima di addentrarsi nel prosieguo del convegno con le relazioni del noto economista Tito Boeri, professore ordinario presso l’Università Bocconi, “La crisi finanziaria ed economica in Europa e il problema della redistribuzione del reddito” e del magistrato Elena Paciotti (Presidente della Fondazione culturale Lelio e Lisli Basso-Issoco), dal titolo “Per un’Europa dei diritti”. Ultimo relatore Giulia Rossolillo, docente all’Università di Pavia, con “Prospettive attuali dell’unità politica dell’Europa. Come fare l’unità oggi”.

Un pullman, predisposto dalla sezione ANPI di Sondrio, partirà alle ore 7 dalla Stazione Autopullman in Via Tonale. Per informazioni, e per prenotare posti ancora disponibili, rivolgersi al Comitato provinciale ANPI di Sondrio – Tel. 0342 562400 oppure all’ANPI Milano – Tel. 02 76020620 o 02 76023372.

 

Annagloria Del Piano



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276