Sabato 27 ottobre alle ore 17:00 nell’aula consiliare del comune di Genzano di Roma incontro con Ezio Orzes (foto), vicesindaco e assessore all’Ambiente di Ponte nelle Alpi (Belluno) per tre anni consecutivi il comune più riciclone d’Italia. Una gran bella occasione per confrontarsi, in tema di gestione dei rifiuti, con una realtà che capovolge di botto tutto un sistema superato da tempo e ormai fuori norma, che resiste solo per l’intreccio di interessi in cui si trova avviluppato.
L’iniziativa parte dall’Associazione Differenzia-ti, attivissima nel sostegno alla lotta contro l’inquinamento ambientale di ogni genere, in collaborazione con il comune di Genzano, evidentemente sensibile a tematiche così drammaticamente attuali, e in fase di alta pericolosità per quanto riguarda il territorio castellano, minacciato dalla costruzione dell’inceneritore più grande d’Europa, nei pressi della ultratrentennale mega-discarica di Roncigliano, nel comune di Albano. Ponte nelle Alpi dimostra nel tempo che l’alternativa a discariche e inceneritori esiste e funziona, a tal punto che i rifiuti da loro diventano risorsa. Dal 2006 ad oggi, all’incirca nello stesso periodo che qui da noi sono stati combinati i grossi imbrogli in cui ora ci troviamo invischiati, a Ponte delle Alpi sono riusciti, con una gestione interna dei rifiuti, a portare la raccolta differenziata dal 23 al 90%, abbattendo i costi di smaltimento in discarica e potendo così triplicare il numero degli occupati. Insomma, la monnezza che diventa posti di lavoro, e non in virtù di una qualche bacchetta magica ma con uno sforzo comune per il bene comune.
Di questo ed altro parlerà l’Assessore Ezio Orzes nella conferenza di sabato prossimo a Genzano – moderatore Luca Tittoni fra i promotori dell’evento – in cui ci sarà ampio spazio d’intervento per la cittadinanza.
L’incontro con Orzes – incentrato sulla regola delle 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero – sarà il primo di un ciclo di conferenze che vedrà prossimamente ospiti a Genzano Patrizia Gentilini, medico oncologo ed ematologo dell’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE Italia) e Alessio Ciacci, Assessore all’Ambiente di Capannori, primo comune ad aderire al progetto ‘Rifiuti Zero’.
Appuntamento da non perdere, per parlare con le più qualificate realtà italiane del problema gravissimo della malagestione dei rifiuti, e delle possibili alternative.
Maria Lanciotti