Diario di bordo
Sulle unioni tra persone dello stesso sesso le associazioni lgbt vogliono il matrimonio
07 Settembre 2012
 

Arcigay Arezzo sulla proposta di legge sulle unioni civili dell'on. Giovanardi: “È anacronistica, noi puntiamo al matrimonio”

 

 

«La proposta di legge presentata dall'on. Giovanardi sull'introduzione nel codice civile di un contratto di convivenza e solidarietà, che permetterebbe alle coppie di fatto di riconoscere il loro amore attraverso un atto da presentare ad un notaio, la respingiamo al mittente». Queste le parole di Cristina Betti, presidente del Comitato provinciale Arcigay Arezzo, che continua: «Questo disegno di legge poteva essere presentato al massimo negli anni '80, ed è distante anni luce dall'unica proposta che ci interessa: realizzare l'eguaglianza tra le persone attraverso l'estensione del matrimonio civile anche alle coppie omosessuali».

Stupisce inoltre che tale iniziativa arrivi dall'on. Giovanardi, noto a tutti per le sue frequenti dichiarazioni omofobe e discriminatorie verso le persone gay, lesbiche e trans. Secondo il presidente nazionale di Arcigay Paolo Patanè «Sicuramente si tratta di una mossa pubblicitaria [...] l'unica cosa credibile è l'omofobia di Giovanardi che dopo aver cercato per anni di farsi pubblicità sulla pelle delle persone omosessuali e sprizzando odio omofobico è evidentemente alla ricerca di uno spazio elettorale che ha perso e che dubito possa ritrovare».

Conclude la presidente di Arcigay Arezzo: «Siamo stufi delle dichiarazioni ambigue di molti politici che provengono da destra e da sinistra, e non ci accontentiamo del riconoscimento solo di “mezzi diritti” come vorrebbe invece Rosy Bindi del PD mascherandosi dietro la giustificazione dell'incostituzionalità del matrimonio tra persone dello stesso sesso».

 

In autunno Arcigay “Chimera Arcobaleno” si farà promotore con tutti i comuni della provincia di Arezzo di un percorso di discussione e approvazione di strumenti quali i registri delle unioni civili e i certificati anagrafici di famiglia che riconoscano alle coppie di fatto gli stessi diritti e doveri delle coppie sposate, almeno nell'accesso ai servizi di competenza comunale, e che servano da ulteriore pressione verso il Parlamento per l'approvazione di una legge nazionale che garantisca la piena uguaglianza tra tutte le persone.

 

Associazione Chimera Arcobaleno

Comitato provinciale Arcigay Arezzo


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276