Venerdì 13 luglio 2012, alle ore 21:00 presso il Castello Grumello di Montagna in Valtellina si terrà il secondo concerto degli appuntamenti estivi promossi e sostenuti dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Si esibirà la Celtic Harp Orchestra in “I cavalier, l’arpe, gli amori”. Questa formazione, molto nota e apprezzata, è diretta dal Maestro Fabius Constable che ha curato anche la produzione musicale scrivendo parte dei brani o provvedendo all’arrangiamento partendo da musiche tradizionali o da brani classici. Nella magnifica e suggestiva cornice del Castello Grumello saranno presentati anche nuovi ed inediti brani frutto delle recenti esplorazioni delle sonorità musicali più mediterranee. Tra queste una lirica scritta da Sikilos nel secondo secolo d.c. per la moglie morta e che si trova su di una lapide
Il tema della serata è quindi l’amore nelle sue diverse sfaccettature. Un sentimento da sempre cantato dall’uomo, un sentimento forte, ricco di emozioni diverse, contraddittorie ed intense. Viene proposto un percorso musicale attraverso le liriche di epoche e luoghi differenti. Vengono raccontate le vicende di amori impossibili che legano in maniera indissolubile, e a volte fatale, i destini di uomini, donne ed esseri fatati. Amori talvolta osteggiati da grandezze e forze avverse, talvolta semplicemente inverosimili e, a volte, ironici. La musica, a tratti, potrà divenire accompagnamento di una narrazione poetica per ricreare le magiche atmosfere degli antichi bardi e trovadori che di corte in corte, di castello in castello giravano per le diverse contrade. Fra i pezzi che saranno eseguiti ci saranno anche alcuni dei brani più noti della formazione, tra questi Paolo e Francesca (dal V canto di Dante) e The Elphin Knight.
Il soprano Donatella Bortone, che cura anche l’allestimento e l’organizzazione, saprà rendere la serata particolarmente evocativa e ricca di suggestioni. Un appuntamento musicale e culturale assolutamente da non perdere!!
Ingresso gratuito
manifestazione offerta dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio
Formazione prevista:
6 arpe
Violoncello, flauti
Violino
Voce soprano
La Celtic Harp Orchestra sarà nuovamente presente in Valtellina sabato 28 luglio a Chiesa Valmalenco, Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo con un diverso programma ed una diversa proposta musicale. La formazione dei CHO completa, che consta di 25 musicisti, proporrà brani musicali tratti dalla propria discografia.
www.arpaceltica.com
Giampaolo Palmieri
Comunità Montana Valtellina di Sondrio