Notizie e commenti
PD Sondrio. Un’altra pezza per una scuola che perde pezzi
07 Luglio 2012
 

La richiesta da parte delle scuole secondarie di primo grado di Campodolcino e Madesimo di ricorrere addirittura al TAR pur di non avere pluriclassi, dannose all’apprendimento per gli studenti, è l’ennesima conseguenza della disastrosa riforma Gelmini approvata dal governo Lega–PdL. Una riforma – lo ricordiamo – che già aveva provocato non pochi disagi e preoccupazioni nei 61 studenti dell’Istituto Tecnico per Geometri “Saraceno” di Morbegno, destinati a dividersi in due classi. Fortunatamente così non è stato, ma i problemi non sono finiti, anzi.

Numerosi sindaci hanno firmato un documento per tutelare le scuole della nostra valle, non agevolate da quello che doveva essere un governo “federalista”; un’iniziativa che si aggiunge alla mozione approvata in consiglio provinciale numerosi mesi fa e ancora rimasta inascoltata.

Purtroppo però sembra che non riesca ancora a trovare un appoggio nell’amministrazione provinciale la questione riguardante il Liceo artistico di Morbegno.

I fatti sono presto detti: con grande difficoltà è stato concesso dalla Direzione Regionale l’indirizzo Grafico nelle classi terze, ma sono sorti nuovi problemi per la classe articolata del corso Figurativo e Architettura. Dato che i numeri erano bassi, l’Istituto aveva da tempo fatto richiesta di una classe articolata, ossia una classe in cui gli alunni si trovassero insieme per le materie comuni (italiano, storia, matematica, inglese…) ma si dividessero per le materie cosiddette di indirizzo (12 ore su 35 alla settimana). Ora, nel momento in cui è stato dato l’indirizzo Grafico, l’Ufficio Scolastico Provinciale non ha concesso la classe articolata e sta costringendo famiglie e studenti a scegliere per il corso Architettura. I genitori, giorni fa, hanno fatto sentire la loro protesta che, purtroppo, non ha avuto alcuna risposta.

Da parte nostra, come già ci siamo posti a fianco delle famiglie dell’Istituto Tecnico per Geometri “Saraceno” che richiedeva una classe in più, lo siamo ancora di più verso degli alunni del Liceo Artistico. Questo per due motivi: innanzi tutto quando si sono iscritti tre anni fa, era stato promesso loro di poter ultimare il loro percorso di studi qualunque scelta avessero fatto tra il corso Figurativo, Architettonico e Grafico. In secondo luogo perché il “Ferrari” di Morbegno è l’unico Liceo Artistico in provincia di Sondrio e andrebbe maggiormente tutelato, anzi, andrebbe promosso ulteriormente dato che è scelto da studenti che vanno da Madesimo a Livigno.

 

Partito Democratico Sondrio



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276