Instancabile il lavoro di recupero dei dialetti della Provincia di Roma portato avanti dall’Associazione Culturale ‘Periferie’. Dal 2005 ad oggi sono stati prodotti sette volumi sui dialetti e la poesia dialettale, frutto di un’appassionata ricerca sul campo nei 121 comuni interessati. Un lavoro di salvataggio continuamente arricchito e aggiornato a disposizione di studiosi e appassionati della materia e aperto ad ogni forma utile di collaborazione.
Le iniziative si susseguono sempre più ardite, riportando conferme che denotano quanto sia significativo per tutti mantenere – o ritrovare – l’aggancio con le proprie origini mediante la lingua dei padri. A questo punto del percorso, che diventa sempre più irto ed entusiasmante, si presenta una straordinaria occasione d’incontro e di confronto per fare il punto del lavoro svolto e sviluppare nuove possibilità a favore e tutela delle lingue locali.
Mercoledì 13 giugno Convegno di studi a Palazzo Valentini – alla Sala di Liegro – dalle ore 10:30 alle 18:00. Apriranno i lavori il presidente della Provincia Nicola Zingaretti e l’assessore alle politiche culturali Cecilia D’Elia. Seguiranno interventi dei dialettologi Ugo Vignuzzi (Università ‘La Sapienza’) e Cosma Siani (Università Tor Vergata), e di Vincenzo Luciani (direttore del Centro di documentazione della poesia dialettale ‘Vincenzo Scarpellino’). Non mancherà il momento conviviale, con degustazione di prodotti tipici presenti nella tradizione locale, di cui saranno illustrate proprietà e modalità d’impiego.
Nella seconda parte del Convegno saranno illustrati antichi giochi e giocattoli, si parlerà di scuola e dialetto attraverso esperienze a confronto, si svolgeranno reading di poetesse e poeti dialettali, rappresentazioni teatrali proposti da gruppi di diverse località della Provincia, musica e canti popolari. Ingresso libero.
Maria Lanciotti
www.poetidelparco.it
Info: 06 2253179