Manicomi. Il bicameralismo perfetto: al Senato si chiudono gli Opg e alla Camera riaprono i manicomi... schizofrenia?
17 Maggio 2012
 

Verrebbe da liquidare con una battuta sul labile confine tra normalità e follia nel bicameralismo perfetto del nostro sistema parlamentare la decisione di Pdl e Lega di adottare un testo in commissione Affari Sociali della Camera che nei fatti reintroduce l'istituzionalizzazione del malato mentale. Dopo che al Senato ci siamo battuti, inizialmente anche con la Lega, ma sicuramente con il Pdl per la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, ultimo retaggio manicomiale, alla Camera propongono la riapertura dei manicomi? Schizofrenia?

Eppure un argomento così serio speriamo riprenda un percorso di pragmatica realtà per affrontare le difficoltà che ci sono in materia di salute mentale, evitando il semplicistico ricorso al nascondere la spazzatura sotto il tappeto, i matti in manicomio.

 

Donatella Poretti

 

 

NEL CHIUSO DELLA STANZA DI UNA COMMISSIONE...”

 

Nel chiuso della stanza di una commissione, di fatto in “clandestinità” si consuma l’ennesimo atto di una rinnovata, mai smentita e scellerata alleanza PdL e Lega, che a parole marciano autonomi, nei fatti continuano a (s)governare come hanno sempre fatto, alleati, producendo leggi e provvedimenti sciagurati che poi sarà l’intera collettività a pagare.

Una Lega sempre più impazzita, che non esita a sacrificare il suo leader sostenendo che non gli si può imputare nulla in quanto “malato”, e da un PdL la cui arroganza è ormai pari solo alla sua impudenza, con un autentico colpo di mano, vogliono imporre un testo base per l’assistenza psichiatrica che ci riporta indietro di oltre quarant’anni, a quando esistevano le famigerate istituzioni manicomiali. È una vergogna che intendo denunciare.

Rivolgo un appello agli psichiatri, agli operatori che per primi pagheranno questa pericolosa involuzione che si vuole imporre, e che ammirevolmente in tutti questi anni si sono battuti per il diritto e la dignità dei malati psichici. Non dobbiamo consentire a partiti disperati e alla deriva, ogni giorno di più abbandonati da cittadini che hanno illuso prima, deluso poi, di continuare in questo gioco al massacro.

 

Maria Antonietta Farina Coscioni

parlamentare radicale

e segretario della Commissione Affari Sociali della Camera


TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276