Arte e dintorni
Milano, Comuna Baires. Mostra di Teresa Ricco
04 Maggio 2012
 

CHIARI DI LUCE NEL BOSCO

13 MAGGIO 2012

ALLA COMUNA BAIRES-ALA

Esposizione-installazione

di TERESA RICCO

Ore 18 inaugurazione. Ore 20 cena.

Prenotazione obbligatoria. Ingresso gratuito con tessera associativa

 

L'appuntamento del 13 maggio è qualcosa di più di una semplice mostra di terrecotte. Personaggi reali o mitologici, maschere, figure che narrano pezzi di vita, parlano, interrogano, raccontano, vivono, ascoltano il silenzio.

Innanzitutto l'allestimento occupa tutti gli spazi a disposizione in via Parenzo 7 a Milano e offre l'occasione del rituale di un villaggio, occasione di scoperta, riflessione, incontro. Nella sala teatrale un popolo di maschere nello spazio quasi fossero esseri umani o animali, fuoriusciti da un antro nascosto, invadono un'oscurità densa attraversata da raggi di luce e di ombre. Altre opere esposte nella sala prove rappresentano una retrospettiva dei lavori eseguiti negli ultimi anni e in rare occasioni mostrati al pubblico, invadendo anche il giardino antistante il teatro.

È certamente un'esposizione di sculture ma ancor più il racconto di una biografia, di un percorso esistenziale, un lungo viaggio con le sue incursioni nella realtà quotidiana o nelle profondità di sé.

Sono opere che non corrispondono mai ad una poetica o ad una estetica a-priori o alla necessità di stupire a ogni costo tipica di tanti prodotti dell'arte contemporanea: le opere di Teresa raccontano un'avventura meravigliosa o drammatica che non è ancora conclusa e che si può chiamare semplicemente vita. L'integrità e la relazione profonda esistente tra l'autrice e le sue opere dona alle sculture, alle maschere, agli oggetti, una aurea percepibile da chiunque.

 

Teresa Ricco è nata a La Spezia nel 1950. Vive a Milano. Ha tre figli.

Ha accompagnato la vicenda artistica della Comuna Baires dai suoi primi passi milanesi nel teatro di via Commenda 35, negli anni 70, alle rassegne curate dall'Actor's Playhouse (ex Ducale di piazza Napoli) fino alla fondazione di un villaggio dell'arte in Argentina (1984-95). Di nuovo a Milano dal 1995 ha creato “l'Officina delle Impronte”, laboratorio artistico in cui la modellazione dell'argilla è strumento di conoscenza e relazione. Ha insegnato presso scuole di ogni ordine e grado e in situazioni di disagio psichico (Tel. 347 5489137).

 

ALA

ACCADEMIALINGUAGGIDELL'ANIMA



TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - R.O.C. N. 7205 I. 5510 - ISSN 1124-1276