Nei prossimi giorni Papa Benedetto XVI effettuerà una visita Pastorale in terra toscana, che interesserà la diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e le città di Arezzo e il Santuario della Verna. Si apprende che il costo della visita ammonta a 500mila euro. Più precisamente, sono 120 mila euro quelli che stanzierà la Regione Toscana, 90 mila quelli del Comune. Ad oggi non è ancora chiaro il contributo della Provincia e quello a carico della diocesi tramite offerte dei fedeli ed enti vari. Inoltre, apprendiamo anche che il Governo si farà carico di parte delle spese e che per gli spostamenti è consuetudine utilizzare gli elicotteri dell’Aeronautica Militare Italiana. Considerato che, solitamente, con il Pontefice viaggiano il suo segretario personale, il Prefetto della Casa Pontifica, il Reggente, l’assistente, numerosi uomini della scorta vaticana, composta da agenti della Gendarmeria guidata dall’aretino Domenico Giani, e della Guardia Svizzera, i cerimonieri, i fotografi e giornalisti dell’Osservatore Romano, gli operatori della Tv e Radio Vaticana, il cameriere e il medico personale.
Per tutte queste ragioni, insieme al collega Marco Perduca abbiamo rivolto un'interrogazione al Ministro dell'Economia e degli Affari Esteri, per sapere:
- se corrisponde al vero che il Governo intenda contribuire alle spese anche economicamente, con quali e quanti fondi e a che titolo;
- quanti soldi sono stati stanziati in passato e su quale voce di bilancio incidono;
- quanto costano all’anno i voli in carico all’Aeronautica Militare e se lo stesso trattamento viene fatto per tutti i capi di Stato esteri che vengono in visita nel nostro Paese;
- quanto spende annualmente il Governo italiano per i servizi di sicurezza dovuti alla presenza del Pontefice in Italia.
Donatella Poretti
Qui il testo dell'interrogazione parlamentare